Questa sera a Milano “La notte delle bacchette”. Contro la psicosi Coronavirus

Il 50% del ricavato sarà devoluto ad Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che ha raccolto mascherine e disinfettante per gli istituti dell’infanzia in Cina. Il presidente dell’associazione Marco Griffini: “Iniziativa lodevole. Speriamo se ne realizzino altre in tutta Italia”

Appuntamento questa sera a Milano con l’iniziativa “La notte delle bacchette”, un’iniziativa di “solidarietà gastronomica” nata per combattere la psicosi da Coronavirus. Una situazione che ha colpito anche i ristoranti cinesi, la cui presenza è una tradizione consolidata in tutte le città italiane, hanno visto crollare i propri fatturati in pochissimi giorni.

Così, per contrastare la paura, è nata questa iniziativa, che coinvolge decine di locali nel capoluogo lombardo. Tra gli organizzatori dell’evento c’è anche il volto tv e food blogger Lorenzo Biagiarelli.

Ciascuno dei locali interessati offrirà un “piatto speciale”, il cui ricavato al 50% sarà devoluto ad Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che raccoglie donazioni e materiale sanitario (mascherine protettive e disinfettanti) per contrastare l’emergenza sanitaria negli istituti per l’infanzia in Cina.

Ai.Bi. , ente autorizzato per adozioni in Cina, che opera a Pechino dal 2008 e a Xi’An, nello Shaanxi, dal 2012 è tra le organizzazioni che si sono mosse subito per reperire il materiale più richiesto. In risposta all’appello del CCCWA, China Center for Children’s Welfare and Adoption (CCCWA) di reperire e mettere a disposizione dell’Autorità Centrale Cinese il materiale sanitario anti-epidemico al momento non disponibile o estremamente difficile da trovare sul mercato del Paese asiatico, ad oggi Amici dei Bambini ha reperito i seguenti quantitativi di materiali sanitario anti-epidemico, per tipologia:

– 1.000 confezioni di disinfettante per lavarsi le mani

– 2.500 guanti medici usa e getta

– 1.000 mascherine professionali (N95)

– 20 mascherine per bambini

– 260 occhiali protettivi

– 24.300 mascherine usa e getta

In aggiunta, dalla sede in Italia di Ai.Bi. sono state inviate ulteriori 2.600 mascherine usa e getta che sono state donate; ulteriori 2.000 mascherine usa e getta sono state direttamente donate da una famiglia in Cina. In totale sono stati raggiunti ad oggi 15 istituti: NINGBO; XIAN; ZHENGZHOU; HANGZHOU; XIANYANG; LANZHOU; TAIYUAN; QINGDAO; GUIYANG; ZHUNYI; ZHUNYI HONGHUANGANG; URUMQI; BAOTOU; XIANGTAN e GUANGZHOU.

Per il risultato ottenuto Ai.Bi. ha ringraziato inoltre la Fondazione Italia Cina, che sostiene la Casa di accoglienza “Vittorino Colombo” a Xi’an e la società Aurora Biofarma Srl di Milano che ha contribuito al reperimento di materiale con una donazione liberale. Un’ulteriore ringraziamento è andato a Pisa Orologeria, azienda che ha effettuato un’importante donazione per la causa.

“Quella della ‘Notte delle Bacchette – commenta il presidente di Amici dei Bambini, Marco Griffini è un’iniziativa lodevole. La speranza, ora, è che dopo la tappa milanese se ne realizzino diverse altre, in tutta Italia!”