Rimborsi spese adozione internazionale: qual è la differenza tra deducibile e detraibile?

Spettabile AI.BI,

mi chiamo Paolo e sono un neo papà adottivo. Ora deve preparare la pratica per il rimborso dei costi sostenuti e sinceramente non ho ancora ben capito quali costi sono detraibili e quali deducibili dal reddito. Vi scrivo per avere un chiarimento, al fine poi di non avere problemi con la successiva dichiarazione dei redditi .

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità

Paolo

Carissimo Paolo,

nell’ambito delle adozioni internazionali gestite da Enti autorizzati, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi prevede che i genitori adottivi possano dedurre dal reddito complessivo il 50% delle spese sostenute per l’espletamento della procedura di adozione. Non sono invece contemplate spese detraibili.

Benché quindi per quanto riguardi l’adozione internazionale non si verifichi la presenza contemporanea di oneri deducibili e oneri detraibili, spesso sorgono dubbi tra che cosa significa deducibilità e che cosa significa detraibilità. Facciamo allora chiarezza.

Un costo è detraibile quando può essere sottratto dalle imposte da versare, è deducibile quando viene invece sottratto al reddito complessivo prima di calcolare le imposte.

Un esempio numerico può aiutarci. Il signor Rossi ha un reddito annuo di 30.000 euro e paga quindi imposte pari a 7.800 euro.

Se ha anche una spesa deducibile di 500 euro, il reddito, su cui calcolare le imposte, si abbassa a 29.500 euro e le imposte da versare diverranno pari a 7.610 euro, con un risparmio di 190 euro. Se questa stessa spesa fosse invece detraibile, i 500 euro andrebbero tolti direttamente dalle imposte che si ridurrebbero di conseguenza a 7.300 euro.

E’ evidente che la detrazione è più conveniente in senso assoluto della deduzione. Per questo il legislatore permette in genere di detrarre solo una percentuale delle spese agevolazioni o mette comunque un tetto alle spese complessivamente agevolabili. Se invece è necessario agevolare costi importanti, come nel caso dei costi della adozione internazionale, si ricorre quasi sempre alla deducibilità. Per questo motivo le spese relative all’adozione internazionale sono deducibili.

Antonio Crinò. Direttore Finanziario Ai.Bi.