Rimini, 25 agosto – 1 settembre: XXI incontro delle famiglie di Amici dei Bambini, le proposte per uscire dalla crisi

Prenderà il via il 25 agosto fino al 1 settembre, presso il Piccolo Paese del Lago di Monte Colombo (Rn), la settimana di studio e formazione di Ai.Bi., giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione.

Il declino dell’accoglienza: le sfide oltre la crisi. E’ questo l’argomento che farà da filo conduttore all’intera settimana.

Così sottolinea il Presidente di Ai.Bi., Marco Griffini: “L’attuale contesto di globale crisi economica, sociale e politica non ha risparmiato il nostro paese, mettendo a durissima prova il sistema delle adozioni e degli affidi, peraltro già sottoposto a pressioni e trasformazioni in un clima decisamente indifferente, se non addirittura ostile, alla cultura dell’accoglienza, alla tutela dell’infanzia abbandonata o in difficoltà familiare”.

 

Continua Griffini: “Amici dei Bambini non può restare indifferente di fronte a tale preoccupante declino e reagisce, raccogliendo energie e speranza, rilanciando tutte le sfide che consentono di intuire le possibili vie di uscita dalla crisi dell’accoglienza. Come contrastare la “fuga” dalle adozioni internazionali? Come impedire la  “riapertura degli istituti” Come superare la crisi del SAD, della solidarietà diretta e popolare, nonché della cooperazione internazionale allo sviluppo?. Cercheremo di rispondere a tali interrogativi”.

Momenti cruciali della settimana il Convegno “ Oltre l’aborto, la speranza nell’abbandono” che si terrà dal 27 al 29 Agosto e Il Seminario di studio e confronto teologico-spirituale “la consegna di Giuda: tradimento o compimento della salvezza?”che si svolgerà il 30 agosto.

 

Non mancheranno inoltre gli incontri di confronto dei Gruppi Familiari Locali, momenti di riposo e di fraterna convivenza.

I giovani di Ai.Bi.G, proseguiranno il proprio percorso grazie ad uno specifico programma di attività.

 

 

Un evento quindi che si conferma un punto di riferimento per le famiglie adottive, affidatarie e accoglienti italiane e straniere; un momento unico nel panorama culturale italiano.

Per saperne di più visita la sezione del sito dedicata