Roma: combattere la crisi con la solidarietà

ROMA – Il 19 dicembre, alle ore 12:00 presso la Sala degli Arazzi in Campidoglio, conferenza stampa: viene presentato “Bambini in Comune, il Think Tank dell’accoglienza”, che Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini promuove nelle varie regioni italiane in cui è presente, con l’intento di attivare gemellaggi solidali tra le città italiane e nei 28 paesi esteri, nei quali opera a sostegno dei minori fuori famiglia. Bambini in Comune è un metodo di lavoro in rete, un laboratorio di pensiero; un processo, più che un progetto, che intende rilanciare la solidarietà e l’equità, promuovendo le relazioni umane, prima che le relazioni economiche. Nasce quindi un ponte di relazioni e di talenti da mettere in rete: in primo luogo sul territorio, per costruire un clima di reciprocità con i paesi esteri, nello spirito della cooperazione decentrata. Gli strumenti per poter partecipare possono essere i più disparati e creativi: dal sostegno a distanza, al volontariato, dalla cucina allo sport, all’arte.

Con Bambini in Comune, la messa in rete della solidarietà passa attraverso la contaminazione virtuosa di multidisciplinarietà e talenti, oltre che di intergenerazionalità: lo stesso nome “Bambini in Comune” è un invito affinché l’infanzia sia al centro di ogni comunità/Comune, a livello di cittadinanza attiva e a livello istituzionale. In sede di Conferenza Stampa con Emma D’Aquino, giornalista del TG1, prima Ambasciatrice di buona volontà per Bambini in Comune, le associazioni partner LA PIETRA SCARTATA, AICEM, LA SELCETTA, OFFICINE SONORE, TEATRO VERDE e gli amici di CASA COPPELLE, presenteranno le attività di contrasto all’abbandono. Il progetto gode, tra gli altri, del sostegno dell’Agenzia Nazionale Giovani e del Patrocinio del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In occasione della conferenza stampa, sarà presentato anche il nuovo partenariato tra Ai.Bi. e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio. Sarà presente Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani del Comune di Roma, che ha creduto da subito nell’iniziativa e a cui ha conferito il Patrocinio di Roma Capitale.

Intervengono:

Marzia Masiello Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini

Gianluigi De Palo Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani Di Roma Capitale 

Francesco Alvaro Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio

Simona Verrusio  DGCS  Ministero degli Affari Esteri – da confermare

Emma D’Aquino giornalista di Rai 1, testimonial

Luca Guerrieri Movimento di famiglie LA PIETRA SCARTATA

Giovanni Stracquadaneo AICEM

Luciano Sannino  Talent Show Festival

Paolo Pellegrini Presidente ASD LA SELCETTA

Veronica Olmi Presidente Teatro Verde

Rachel Guenot  Casa Coppelle ristorante amico di Bambini in Comune

Moderano Emilio Fabio Torsello e Paolo Ribichini

Sempre per iniziativa dell’Assessore capitolino alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, sabato 17 dicembre taglia i nastri di partenza la “1a Conferenza con la Famiglia”: la sede di Villa Torlonia ospiterà una mattinata di incontro, dalle 9:30 alle 15, su famiglia e dintorni. Appuntamento in via Spallanzani 1, per seguire interventi dal taglio originale – si inizia alle 10:00 con “Cabaret sui luoghi comuni della famiglia”, a cura di Gianpiero Perone – e relazioni delle massime autorità cittadine, quali il Sindaco Gianni Alemanno e Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia del Comune di Roma. Previsti interventi di rappresentanti delle Associazioni Familiari.