Roma. Il “cammino” dei profughi siriani con la giornalista Rai Laura Tangherlini e la musica di Marco Rò

tangherliniUn “Pane e Olio” in musica dedicato alla Siria. La rassegna culturale, curata dalla sede romana di Ai.Bi. Amici dei Bambini con la comunità La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma, organizza per giovedì 10 dicembre un appuntamento speciale con ospiti dal mondo della musica e del giornalismo. La referente di Ai.Bi. Roma Marzia Masiello, infatti, incontrerà la giornalista Laura Tangherlini in occasione del concerto di Marco Rò all’Antica Stamperia Rubattino, in via Rubattino 1.

A conferma  del carattere itinerante dell’edizione 2015-2016, quindi, Pane e Olio questa volta si trasferisce al quartiere Testaccio. Un appuntamento “in prima serata”, alle ore 21, nel corso del quale i brani del musicista romano accompagneranno la riflessione sul dramma dei profughi siriani. Un argomento a cui l’ospite della serata, Laura Tangherlini, ha dedicato due libri, entrambi editi da Poiesis: Siria in fuga nel 2013 e Libano nel baratro della crisi siriana nel 2014, quest’ultimo realizzato a quattro mani con Matteo Bressan. Marzia Masiello intervisterà la giornalista marchigiana per sensibilizzare al tema dei profughi e della necessità di una giusta accoglienza per chi cerca rifugio provenendo da situazioni drammatiche come quella della guerra in Siria. Questa quinta edizione di Pane e Olio, infatti, è dedicata al tema “Il Cammino: cammini, pellegrini (giubilari) e migranti” e si propone di sostenere la campagna di sostegno a distanza Bambini in Alto Mare di Amici dei Bambini.

Studiosa di lingua e cultura araba, la giovane conduttrice di Rai News24 si è più volte occupata di Medio Oriente e, visto l’impegno di Ai.Bi. nel cercare di garantire una giusta accoglienza ai migranti più indifesi, ha espresso il desiderio di diventare testimonial della campagna Bambini in Alto Mare. Traendo spunto da una delle testimonianze raccolte nel suo ultimo libro, insieme a Marco Rò ha lanciato un progetto di sensibilizzazione che abbraccia piazze, teatri, scuole, librerie e piccoli locali. Così nasce l’evento “Sopra c’è gente”, che ospiterà l’appuntamento di Pane e Olio del 10 dicembre. Parte del ricavato della serata sarà devoluto proprio ai progetti di Ai.Bi. in Siria.

Nel live non a caso intitolato “In Cammino”, Marco Rò si esibirà con Yuki Rufo e Alessandro “Duccio” Luccioli. Nato artisticamente come batterista, Marco Rò si è aggiudicato il Premio della Critica al Blue Note Festival di Roma ed è stato finalista nazionale di SanremoLab 2007 e della 59esima edizione del Festival di Sanremo – Sezione web.

 

Scarica la locandina