Roma. Una giornata al…gusto della solidarietà. Ai.Bi. in prima linea con lo stand i “Sapori del mondo”

forumsadLaboratori per bambini, punto informativi per adulti, concerti e tanto divertimento hanno animato “La solidarietà sostiene la famiglia – costruisce la società”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione al tema del Sostegno a Distanza, che si è svolta domenica 24 maggio 2015 a Roma e organizzata da Forumsad.

La giornata si è aperta con la premiazione di alcuni dei sostenitori più meritevoli, per poi continuare fino alle 17 con i laboratori per i bambini. Ogni stand con il suo gioco, per sensibilizzare anche i più piccoli sulla bellezza delle differenze del mondo, in un percorso alla fine del quale i bambini sono stati premiati cittadini del mondo.

Ad un appuntamento tanto significativo non poteva certo mancare Ai.Bi., Amici dei Bambini, da sempre in prima linea quando si tratta di sostenere e aiutare i più deboli e fragili: in primo luogo i bambini di tutto il mondo. Non a caso sono varie e molteplici le campagne di sostegno a distanza avviate da Ai.Bi. nei Paesi più bisognosi  come la Siria con l’iniziativa Io non voglio andare via e in Nepal “Emergenza terremoto Nepal”. In Siria, in collaborazione con l’Associazione Syrian Children Relief, Ai.Bi. Amici dei Bambini opera nella provincia di Idlib in decine di villaggi, tra cui Binnish, Taftanaz, e Sarmin, con specifici interventi. In Nepal, attivando un Sostegno a Distanza, aiuti una famiglia ad uscire dall’emergenza e ritornare alla normalità. Con il tuo sostegno saranno acquistati generi di prima necessità (kit igiene, filtri per l’acqua, medicinali, abbigliamento e integratori alimentari per bambini)           e creati spazi sicuri per i bambini, dove attraverso il gioco possano recuperare dal Post Traumatic Stress Disorder e ricevere l’educazione di cui hanno diritto.

Ai.Bi. ha partecipato alla giornata dedicata al Sad con un stand dedicato ai “Sapori del mondo”. I bambini hanno potuto assaggiare diversi prodotti e hanno potuto vedere su un pannello raffigurante il planisfero il Paese da cui hanno origine e gli aibimbi corrispondenti.

All’iniziativa hanno aderito anche altre realtà del settore: una giornata bella e intensa che si è conclusa con un concerto multietnico di giovani musicisti e cantanti.