Russia: 128 mila minori in attesa di adozione

RussiaOltre 654 mila i bambini senza genitori e 128 mila in attesa di adozione. Sono queste le drammatiche cifre fornite dalla Vice Premier russa Olga Golodets durante un incontro avvenuto pochi giorni fa volto ad incoraggiare la popolazione russa ad adottare orfani.

Purtroppo in Russia, l’adozione nazionale non si è ancora sviluppata in maniera sufficiente; sono solo infatti 18 mila le famiglie in tutta la Russia pronte ad accogliere i minori abbandonati, molti dei quali hanno problemi di salute e sono anche grandicelli.

Sicuramente l’adozione internazionale è stata una risposta a tale mancanza; basti pensare che negli Usa in circa 20 anni sono stati adottati 100mila bambini.

E adesso? Ora che la tanto discussa legge anti-Magnitsky, ha vietato dal 1° gennaio in Russia le adozioni di orfani da parte degli Stati Uniti, la situazione diverrà ancora più tragica.

La chiusura di Putin porta con se conseguenze a dir poco drammatiche e, secondo le nuove statistiche, i paesi che sostituiranno gli orfanotrofi russi saranno, in ordine d’importanza, alcuni paesi africani, la Cina per i bambini special needs, la Corea del Sud e l’Ucraina.