Scuola e adozione. Tra pochi giorni mio figlio Jie comincerà la prima elementare: devo raccontare agli insegnanti tutta la sua storia?

Cara Ai.Bi.,
sembra ieri che io e mio marito andavamo a prendere Jie in Cina e invece… siamo già all’iscrizione alla scuola primaria! Tra pochi giorni Jie sarà infatti un “giovane studente” di prima elementare!
Questi anni sono stati sereni e pieni di gioia, in una parola: insostituibili. Ora è il momento del suo primo piccolo-grande passo verso la crescita e la conoscenza.
Tuttavia mi chiedo: è bene che il suo insegnante conosca i dettagli della sua storia? La scuola sarà pronta ad accogliere il mio Jie?
Vi ringrazio
Chiara

Carissima Chiara,
la crescita è un percorso meraviglioso di cui ti godrai tutte le tappe!
La prima elementare è infatti, come dici, il suo primo piccolo-grande passo!
Ti consigliamo di incontrare preventivamente gli insegnanti di tuo figlio, per comunicare loro le informazioni relative al percorso adottivo; saranno utili agli insegnanti per comprendere i comportamenti del bambino, che ne inquadreranno potenzialità e risorse. Sarà compito degli insegnanti presentare l’adozione come uno dei modi attraverso cui si diventa figli: la valorizzazione e l’integrazione della storia del bambino e delle origini richiederà inoltre una stretta collaborazione con la famiglia, che si rivelerà fondamentale per la sua crescita!

Per ciò che attiene alla situazione del sistema scolastico italiano, attualmente questo si trova ad affrontare anche la questione dell’inserimento dei minori stranieri, favorendo l’accoglienza di “tutte le culture”; ciò significa che numerosi saranno gli “incontri”.

La scuola sarà il contesto in cui la diversità del bambino (somatica, linguistica, culturale) ne incontrerà delle altre e si trasformerà in potenzialità.

In bocca al lupo!