Stati Uniti. Sotto-segretario di Stato Bond: “Le coppie americane abbracceranno presto i loro bambini congolesi”

usa2Buone notizie per le coppie americane che hanno adottato nella Repubblica democratica del Congo e che, a seguito del blocco in vigore nel Paese dal settembre del 2013,  sono ancora in attesa di riabbracciare i propri bambini rimasti bloccati.

Il sotto-segretario di Stato per gli Affari consolari americano, Michelle Bond, ha incontrato il 20 marzo, il presidente dell’Assemblea Nazionale del Congo, Aubin Minaku e il viceministro, ministro degli interni e della Sicurezza  congolese, Evariste Boshab.  Oggetto dell’incontro, che si è svolto al Palazzo del Popolo a Kinshasa, proprio la situazione dei bambini congolesi adottati da genitori americani, ma ancora bloccati nella Repubblica democratica del Congo su decisione delle autorità congolesi.

Il sotto-segretario di Stato americano Bond ha sottolineato che la maggior parte dei genitori adottivi di un centinaio di bambini congolesi, ha già completato il tutto l’iter legale adottivo. “Esistono i documenti di adozione”, ha precisato ai membri del Governo.

Il sotto-segretario di Stato per gli Affari consolari americano, Michelle Bond ha invitato la RDC a trattare e gestire i casi dei bambini singolarmente, per facilitare coloro che sono in regola con le norme congolesi e degli Stati Uniti ad ottenere i permessi di uscita.

A nome del governo congolese, il vice primo ministro Boshab ha riconosciuto che “l’adozione è un gesto di elevato grado di umanità“, ma esige che vengano prese delle misure di protezione dei bambini.

Nel corso dell’incontro Boshab ha  precisato che “tale sospensione non chiude completamente la porta” e questo lo dimostra il fatto che nel corso di questi diciotto mesi di sospensione,  “si sono tenute quaranta riunioni tra le autorità congolesi e i Paesi interessati per trovare soluzioni adeguate”.

Evariste Boshab  ha inoltre aggiunto di aver appena ottenuto il permesso dal capo del Governo congolese di “convocare una riunione interministeriale tra coloro che sono interessati dalle procedure di adozione. L’incontro avrà lo scopo di rimuovere tutte le ambiguità e risolvere, una volta per tutte, la questione dell’adozione di bambini congolesi“.

Il vice primo ministro non ha dato tempi certi o scadenza, “ma ha promesso che la situazione sarà risolta nei prossimi giorni”.

La delegazione Usa, partita dal Rdc andrà in visita fino al 27 marzo anche in Olanda e in Italia .

Fonte: http://www.mininterieur.cd/

http://www.digitalcongo.net/