Trani. “Teniamoci per mano”: dalle esperienze di adozione e affido nasce un luogo di incontro per famiglie accoglienti

traniDal forte desiderio di condividere le proprie esperienze di accoglienza, nasce un luogo di incontro tra famiglie per favorire lo scambio di competenze ed emozioni legate alla genitorialità. Con questo spirito si è costituito, il 21 gennaio a Trani, il comitato “Teniamoci per mano”, promosso da un nutrito gruppo di famiglie locali.

A partecipare e sostenere le attività del comitato sono infatti numerosi genitori adottivi e affidatari del territorio, famiglie che hanno avviato la procedura di adozione, nazionale o internazionale, o sono in procinto di farlo, coniugi e single che hanno dato la propria disponibilità per l’affido famigliare. Tra loro anche una coppia in attesa di adozione con Amici dei Bambini, mentre tra i professionisti che animeranno uno degli eventi in programma organizzati dal comitato – quello dell’8 aprile – ci sarà la psicologa di Ai.Bi. Puglia Caterina Calamo.

La sede del comitato sarà in via Calderone 9, nei locali della parrocchia di Santa Maria del Pozzo, dove sarà attivo uno sportello informativo che riceverà su prenotazione.

“Teniamoci per mano” ha quindi l’obiettivo di sostenere la sfida educativa e culturale dell’accoglienza, mettendo le esperienze delle famiglie adottive e affidatarie al servizio di chi si accinge a muovere i primi passi in questi percorsi, affascinanti ma a volte faticosi, in cui spesso si viene lasciati soli e senza risposte adeguate.

In concreto, il comitato si impegna a organizzare e sostenere iniziative utili a garantire la tutela dell’infanzia e in particolare il diritto dei minori a vivere in un ambiente famigliare caratterizzato da un clima di felicità, amore e comprensione. Per promuovere la cultura dell’accoglienza, “Teniamoci per mano” darà supporto a tutti coloro che intraprendono i percorsi dell’adozione o dell’affido e organizzerà incontri di formazione e accompagnamento per famiglie e single accoglienti.

Attualmente il comitato comprende già 30 componenti che hanno deciso di fondare questo sodalizio a seguito di una serie di incontri nel corso dei quali hanno avuto modo di condividere e confrontare le proprie esperienze di adozione e affido.

 

Fonte: Trani News