UE, European Alliance for Children: un’alleanza per tutelare i bambini

Un’alleanza tra europarlamentari per promuovere e tutelare i diritti dei minori nelle politiche interne ed esterne dell’Unione europea.

E’ questo lo scopo dell’ “European Parliament Alliance for Children”, nata per iniziativa del Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli delegata per i diritti dei minori e sostenuta da Unicef.

“Questo progetto nasce da una riflessione: molte delle decisioni che assumiamo nel nostro lavoro di europarlamentari hanno un impatto diretto sulla qualità della vita dei bambini, sui loro diritti e sulle loro opportunità. Attraverso l’istituzione di questo gruppo di lavoro vogliamo creare un’azione sinergica affinché al centro di tutte le politiche europee vi sia sempre e comunque l’interesse e il benessere superiore del minore”, ha spiegato il Vicepresidente Angelilli.

L’“European Parliament Alliance for Children”, riunitasi per la prima volta questa settimana a Bruxelles, è un gruppo  trasversale ai partiti e alle Commissioni e ha l’obiettivo, attraverso lo scambio di progetti e punti di vista, di migliorare il coordinamento e la qualità del lavoro che si svolge in seno al Parlamento europeo in materia di tutela, rispetto e promozione dei diritti dei minori.

Hanno aderito all’European Parliament Alliance for Children: Gabriele Albertini – Presidente Commissione per gli affari esteri, Heidi Hautala – Presidente Sottocommissione per i diritti dell’uomo, Eva Joli – Presidente Commissione per lo sviluppo, Eva-Britt Svensson – Presidente Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, Doris Pack – Presidente Commissione per la cultura e l’istruzione, Juan Fernando Lopez Aguilar – Presidente Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Erminia Mazzoni – Presidente Commissione per le petizioni.