USA, affido: Obama, copertura medica fino ai 26 anni d’età a tutti i giovani ex-affidatari

“L’infanzia è un tempo prezioso per i ragazzi, per crescere e per imparare, protetti dalle famiglie e al sicuro nelle loro case. Ma per quasi un milione di bambini i quali, malgrado non sia colpa loro, non possono rimanere nelle loro case, l’infanzia può essere un tempo di tristezza, dolore e separazione. Questi bambini meritano famiglie sicure, amorevoli, soprattutto permanenti, che possano aiutarli a recuperare il loro senso di benessere e dare loro speranza nel futuro”.

Queste le parole recentemente pronunciate da Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, a proposito di affido familiare, in chiusura del mese dell’affido familiare, appena trascorso, celebrato negli Stati Uniti.

Obama ha così continuato: “La mia Amministrazione è impegnata nell’aumentare gli esiti positivi per ogni caso di neonato o bambino che si trovi in affido familiare, e nel promuovere una sicura transizione alla vita adulta per tutti gli adolescenti nella medesima condizione. Siamo al lavoro per accrescere la permanenza in famiglia attraverso la riunificazione familiare, l’adozione, il tutoraggio; siamo al lavoro per prevenire i maltrattamenti in famiglia, e per ridurre i casi di rientro in affido”.

L’Amministrazione Obama infatti si fa forte del Child and Family Services Improvement and Innovation Act, provvedimento governativo con il quale ha inteso garantire agli Stati dell’Unione una maggiore flessibilità nel supporto a una serie di servizi per l’infanzia, inclusi quelli relativi all’affido familiare. Infine Obama annuncia l’Affordable Care Act, operativo a partire dal 2014, con il quale si richiederà a tutti gli Stati di estendere fino ai 26 anni d’età le coperture mediche a tutti i giovani vissuti in affido.

(Fonte: http://www.nfpainc.org/)