USA: istituita figura ad hoc per le adozioni internazionali

HILLARY-CLINTONUna nuova figura istituzionale che avrà il compito di inserire le adozioni internazionali nel quadro della politica estera americana e promuovere l’accoglienza di orfani e minori abbandonati. E’ quella creata dal Segretario di Stato Hillary Clinton che ha istituito questa nuova figura, denominata Special Advisor, e ha dato l’incarico di ricoprire questo ruolo a Susan Jabobs.

Si legge sul sito del Dipartimento di Stato americano.

Sarà compito dello Special Advisor collaborare con le autorità straniere per promuovere politiche a favore dell’infanzia in difficoltà e coordinarsi con il Children Issues del Dipartimento di Stato.

Jacobs vanta una lunga esperienza come avvocato specializzato sui diritti dell’infanzia e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il lavoro svolto a favore dei minori in difficoltà.

Gli Stati Uniti sono il primo Paese per numero di adozioni internazionali concluse; sono stati 12.753 i bambini adottati dalle famiglie americane tra ottobre 2008 e settembre 2009.

Anche negli States la situazione dell’infanzia in difficoltà è significativa: i numeri dei minori fuori famiglia raggiungono cifre preoccupanti. Sono 513mila i minori che vivono sotto protezione statale ospiti di una famiglia affidataria (foster care family); 114mila i bambini e adolescenti dichiarati in stato di abbandono, mentre un numero imprecisato di neonati passa direttamente in “adozione privata”, ovvero da madre biologica a famiglia adottiva.