USA/Cina: nasce progetto a favore delle adozioni che coinvolge 4 orfanotrofi

Un programma specifico per favorire le adozioni internazionali, in collaborazione con quattro orfanotrofi cinesi: è questo il progetto realizzato dalla Fondazione americana Homeland’s Children.
L’obiettivo dell’iniziativa, sostenuta anche dal Centro cinese per le Adozioni della provincia di Guizhou, è quello di poter stabilire uno stretto legame con i funzionari ed il personale degli orfanotrofi al fine di garantire una maggiore tutela delle procedure di adozione nell’interesse dei minori e delle famiglie adottive.  
Tra i vantaggi di questo progetto, denominato Xingfu (“felicità”, “gioia” in cinese), vi è la possibilità per i referenti dell’agenzia americana Homeland’ Children, di conoscere dall’interno le realtà degli orfanotrofi, imparando molto sulla vita e la cura quotidiana dei bambini.
E’, inoltre, possibile fornire costantemente ai futuri genitori adottivi, informazioni mediche, foto, video e aggiornamenti sui minori.
I bambini adottati attraverso il programma, sono maschi e femmine di età compresa tra 1 e 13 anni, con diverse esigenze di carattere medico che richiedono una cura particolare.

Tramite il progetto “Xingfu”, l’adozione diventa dunque una delle opportunità che possono essere prese in considerazione per aiutare i bambini. La conoscenza di tutte le esigenze degli orfanotrofi e dei bambini consente, infatti, la possibilità di offrire un aiuto caritatevole anche a favore del benessere di quei bambini che non saranno poi adottati.

Una delle iniziative sostenute e promosse da questo particolare programma di collaborazione tra Stati Uniti e Cina, è la possibilità per i genitori adottivi di viaggiare in gruppo con altre coppie in attesa di adozione, dirette nella stessa regione.
Così facendo si aggiunge un senso di comunità e si permette alle famiglie di condividere questa importante esperienza.