Vietnam: a dicembre firma della Convenzione Aja e novità su procedure adottive

Si è svolta la settimana scorsa ad Hanoi una riunione del gruppo di lavoro previsto dall’accordo bilaterale Italia-Vietnam per definire le nuove modalità sulle procedure adottive nel Paese asiatico. Vietnam, che proprio a dicembre firmerà l’adesione alla Convenzione dell’Aja che entrerà in vigore solo dopo 3 mesi con il deposito della ratifica da parte dell’ambasciatore vietnamita in Olanda.

Durante gli incontri svoltisi ad Hanoi è stato confermato che sarà applicata la procedura prevista dalla vecchia legge per tutti gli abbinamenti formalizzati dai dipartimenti delle province entro il 31/12/2010, anche se non ancora autenticati dall’International Adoption Department (IAD).

E’ stato inoltre dichiarato che il Dipartimento per le Adozioni Internazionali, solleciterà le province ad accelerare i tempi delle procedure ma questo tuttavia non annullerà e/o varierà quelli che sono, di fatto, i tempi legislativi necessari per dichiarare l’adottabilità di un bambino.

Per tutte le procedure che non avranno un abbinamento alla data del 31 dicembre prossimo viene confermata la disponibilità a prenderle in analisi immediatamente alla riapertura delle adozioni nel secondo semestre 2011. Pertanto per allora sarà necessario solo aggiornare i documenti che a quella data risulteranno scaduti, tipo certificati penali o certificati medici.

Il Dipartimento per le Adozioni Internazionali vietnamita prevede che per il mese di Aprile possa essere presentata da parte degli Enti stranieri la domanda di accreditamento che comporterà, da parte dello stesso IAD, la verifica delle competenze dello staff di ogni singolo Ente nel paese.

La nuove procedure stabilite durante l’incontro bilaterale garantiranno anche la possibilità di adottare bambini con età superiore ai 5 anni e quindi non solo dei neonati.

Viene  inoltre stabilito un doppio controllo della disponibilità dei bambini adottabili prima a livello di Adozione Nazionale, e nel caso non ci sia una soluzione idonea, successivamente si passerà all’Adozione Internazionale, nel rispetto dei principi della Convenzione dall’Aja.