Impresa-Nonprofit. Il forno mobile in Siria di Ai.Bi è progetto finalista per Ubi Banca: produrrà cibo per 18mila sfollati

forno-siria-campagnaIl supporto alla startup di un forno mobile in Siria di Ai.Bi (Amici dei Bambini), previsto nell’ambito “Non lasciamoli soli-Emergenza Siria” è tra i 5 progetti finalisti tra cui i dipendenti di UBI Banca sceglieranno l’iniziativa da sostenere attraverso le carte Enjoy Special Edition.

L’annuncio è stato dato ieri, 22 febbraio, durante l’evento “Il fattore partnership nell’innovazione sociale” organizzato da Fondazione Sodalitas, nel corso del quale sono state presentate le 6 partnership Impresa-Nonprofit che verranno realizzate grazie alla sesta edizione di “Sodalitas Social Innovation”, la call for ideas rivolta al Terzo settore italiano. UBI Banca, partner di Fondazione Sodalitas nell’iniziativa fin dalla prima edizione, sosterrà lo sviluppo di due delle 6 iniziative selezionate.

Il forno mobile è uno dei due grandi progetti che Ai.Bi ha già avviato per il futuro: il forno mobile produrrà cibo per 18mila sfollati. Il secondo progetto, ancora più impegnativo, prevede invece la costruzione di un ospedale pediatrico ricavato sotto una collina, al riparo dalle bombe. La struttura sarà raggiungibile da 300mila civili e si svilupperà su una superficie di 2mila metri quadrati all’interno della roccia e 300 in esterno. Offrirà servizi di emergenza e sarà dotato di 35 posti letto, 19 incubatrici e reparti di pediatria, ginecologia e servizi ostetrici capaci di soccorrere 300 persone al giorno.

Per quanto riguarda le carte Enjoy Special Edition, la “categoria” nella quale “concorre” Ai.Bi, gli altri progetti finalisti sono:         Hikikomori: Costruiamo insieme il tuo futuro; Gaudio Onlus: Blue Diary; Associazione PIAM Onlus: Terre di Monale impresa sociale e Mission Bambini: Adottapp.