Milano. Torneo “Amici dei Bambini”: ultimo atto il 7 giugno. Ma i veri vincitori ci sono già: i bimbi del Congo

logo aldini 2Riuscirà il Novara campione in carica a salire nuovamente sul gradino più alto del podio? O dovrà cedere il titolo a un’altra formazione? A vincere il torneo sarà una compagine professionistica o un outsider proveniente dallo sterminato mondo del dilettantismo calcistico? Lo sapremo domenica 7 giugno, quando, sul campo di via Felice Orsini, nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, si disputerà la giornata conclusiva dell’XI Torneo “Amici dei Bambini”, organizzato dall’Unione Sportiva Aldini Bariviera in collaborazione con Ai.Bi.

Se i risultati sportivi sono ancora incerti, ciò che è sicuro è invece il successo della manifestazione nell’ottica della solidarietà. Come da tradizione, infatti, il torneo “Amici dei Bambini”, oltre che una vetrina di primo piano per i futuri calciatori, è soprattutto una grande occasione di beneficenza a favore dei progetti di Ai.Bi. al fianco dell’infanzia più fragile. Anche quest’anno, il ricavato di tutto il torneo sarà destinato al “Progetto Congo”, uno degli interventi che Ai.Bi. porta avanti in Africa per sostenere i bambini più in difficoltà, che ogni giorno devono lottare contro l’abbandono, la povertà e la precarietà della loro vita, condizioni purtroppo ordinarie in un Paese come la Repubblica Democratica del Congo.

Delle 24 formazioni giovanili della categoria Esordienti 2002 iscritte al torneo – inizialmente suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuna – 8 hanno superato i primi due turni e mercoledì 3 giugno si sfideranno nei quarti di finale. Tra queste, anche la squadra campione dell’edizione 2014, il Novara, oltre ad Albinoleffe, Varese, Monza, Cimiano, Vis Nova, Lombardia 1 e i padroni di casa dell’Aldini. Le 4 compagini vincitrici andranno ad affrontare, domenica 7 giugno, le formazioni giovanili delle 4 società di serie A partecipanti al torneo: Inter, Juventus, Milan e Sassuolo. Sempre il 7 giugno si disputeranno anche le seminali e le finali per il primo e il terzo posto.

Ricordiamo che il torneo “Amici dei Bambini”, iniziato ufficialmente lo scorso 8 aprile, è stato presentato il 10 febbraio scorso durante la tradizionale serata di gala all’Hoterl Enterprise di Milano. In quell’occasione, il giornalista sportivo Ivan Zazzaroni, l’attrice Maria Grazia Cucinotta e il comico Andrea Perroni consegnarono i premi “Amico dei bambini… un esempio per loro” a calciatori, dirigenti e allenatori – professionisti e non – individuati come punti di riferimento educativo per i campioni in erba. Tra i premiati, i presidenti della Sampdoria Massimo Ferrero e dell’Empoli Fabrizio Corsi, l’allenatore blucerchiato Sinisa Mihajlovic, i giovani calciatori Stephan El Shaarawy, Giuseppe Rossi e Daniele Rugani e il dirigente della Roma Walter Sabatini.