Roma. Emergenza Misna. Ai.Bi porta il dramma dei minori stranieri non accompagnati alla Camera dei Deputati: “Urge la giusta accoglienza: quella familiare”

camera-dei-deputati350Mentre in Parlamento prosegue l’esame del DDL a firma di Sandra Zampa relativo alle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, migliaia di bambini migranti e rifugiati continuano a sparire nel nulla, intere famiglie sono disgregate, in Siria proseguono i bombardamenti ed è in corso un olocausto silenzioso sotto gli occhi del mondo.

Il prossimo 3 ottobre, (a commemorazione della tragedia di Lampedusa del 2013 in cui c’è stato il naufragio di una imbarcazione libica a poche miglia del porto che ha provocato 366 morti) Ai.Bi. Amici dei Bambini, organizza, a Roma  due momenti di riflessione legati ai temi della migrazione.

Il primo “Dalla Siria all’Italia: bambini migranti in fuga dalla guerra. Le nuove sfide della cooperazione in Siria e l’appello di Ai.Bi per una accoglienza family to family in Italia” si svolgerà alle 14.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nel corso dell’incontro si parlerà della situazione in Siria e degli interventi messi in atto da Ai.Bi nell’ottica della promozione dell’aiuto in loco delle popolazioni vittime di guerra in Siria (dove Ai.Bi è presente da tre anni) e della nuova sfida di Ai.Bi: realizzare un ospedale pediatrico nella roccia.

Alle 17 presso l’Associazione della Stampa Estera si svolgerà l’incontro Bambini migranti in pericolo-quali nuove accoglienze possibili? Le migrazioni di ieri, la fotografia di oggi, le prospettive di domani” per una riflessione sulla implementazione di una rete di servizi integrata tra accoglienza in comunità e accoglienza familiare per i Minori Stranieri non Accompagnati (Misna) in Italia e in Europa. L’iniziativa è inserita nel Salotto di “Pane e olio” in  collaborazione con il Forum delle associazioni familiari del Lazio, nell’ambito della Settimana della Famiglia (che si terrà a Roma dal 2 all’8 ottobre 2016).

Al termine della serata sarà pertanto degustato uno spuntino di pane e olio offerti dal ristorante casa Coppelle e dall’Associazione Pandolea con la presenza dello Chef Alessandro Circiello e il racconto dei cibi della vita.