Torino. Il valore della sterilità feconda: come può un figlio di cuore essere paragonato ad un figlio biologico?”. Sabato 23 maggio, ore 14.30, corso Matteotti 11

figli cuoreDall’adozione nazionale a quella internazionale, l’importanza degli incontri informativi e il valore dell’accoglienza quando non è considerata come un’alternativa alla sterilità, ma un valore aggiunto ai figli biologici.

Questi i temi che saranno al centro dell’Open day di Torino che si svolgerà domani, sabato 23 maggio dalle ore 14.30 – 18.30 nella sede di Ai.Bi. a Torino, in Corso Matteotti 11.

L’apertura dell’incontro sarà incentrato sui dati del calo delle adozioni internazionali. A illustrarli Sergio Bertoldo (Coordinatore regionale Ai.Bi. Piemonte), poi sarà dato spazio alla meraviglia e al dono dell’adozione internazionale con  #iosonoundono e le testimonianze a cuore aperto “Dal dono all’accoglienza”.

Emozioni e ansie che saranno raccontati da chi le ha vissute in prima persona: prenderanno la parola la famiglia Carta e i coniugi Borioni. La famiglia Carta ha adottato due volte: la prima adozione nazionale, la seconda una bellissima bambina che arriva direttamente dalla lontana Cina. Chi, invece, non si è limitato dei figli biologici, sono i Borioni che hanno deciso di dare una sorellina con gli occhi a mandorla alle loro due figlie. Creando così un trio perfetto!

E proprio la Cina sarà la protagonista del momento dedicato a ”Le adozioni di gruppo – l’esperienza della Cina”. Non mancherà neanche a Torino “L’adozione in diretta. Botta e risposta”: spazio dedicato alle famiglie che rivolgeranno ad esperti ed operatori quesiti e domande precise spaziando dalla burocrazia, ai costi alti ai decreti vincolati emessi dai Tribunali per i minorenni.

A proposito dei dati del calo, a livello regionale si è passati da 184 adozioni (nel 2011) a 170 (nel 2012) a 149 (nel 2013); da 199 bambini adottati nel 2011 a 176 (nel 2012) a 152 (nel 2013). Numeri in discesa che vengono contrastati da Ai.Bi. che si mantiene stabile con 6 adozioni e 6 bambini adottati nel 2013 e nel 2014.