12 giugno: giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Ogni anno il 12 giugno viene celebrata la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Tema dell’edizione 2012 è il diritto di tutti i bambini ad essere protetti dal lavoro minorile e da ogni violazione dei diritti umani fondamentali.

Secondo dati dell’ILO, Organizzazione internazionale del lavoro, nel mondo ci sono 218 milioni di bambini lavoratori. Di questi, le statistiche dell’ILO riferiscono che  115 milioni sono coinvolti in lavori pericolosi, che possono pregiudicare la salute, la sicurezza e lo sviluppo dei piccoli lavoratori, e che vengono sfruttati nelle peggiori forme (sessuali, traffico, etc.).

In Italia, secondo l’ISTAT lavorano 144mila bambini tra i 7 e i 14 anni – ma per Ires–CGIL la cifra è di 400mila – e, di questi, 31.500 sono da considerarsi veri e propri casi di sfruttamento.

Particolare impegno sul tema ha dimostrato la Regione Toscana. «La giornata internazionale di lotta al lavoro minorile è una ricorrenza importantissima – ha voluto sottolineare Grazia Sestini, Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – per denunciare le peggiori forme di sfruttamento nel mondo a danno dei minori». La Garante sarà presente in un incontro sull’argomento, fissato per oggi a Firenze, in Palazzo Bastogi, sulle azioni di contrasto al fenomeno e sulla promozione del benessere minorile.