8 marzo. Per la Festa della Donna regala una pergamena solidale. Pensando alle mamme siriane

Un dono diverso. Una mimosa “virtuale” per un sostegno invece concreto alle tante donne che sopravvivono nell’inferno di Idlib, in Siria

La guerra in Siria è un conflitto che pare ormai interminabile. Le tensioni, i bombardamenti e gli scontri nell’area nord-occidentale del Paese, la zona militarmente più “calda”, proseguono incessantemente. L’area di Idlib, dove quotidianamente gli sfollati, oltre 900mila dei quali “prodotti” solo negli ultimi mesi e di cui il 60% sono bambini, cercano di sopravvivere all’addiaccio tra il gelo e la fame, è senza dubbio la più tormentata.

8 marzo. Festa della Donna. Per le madri siriane non c’è una mimosa ma il dolore…

E tormentate sono le vite delle donne siriane, le madri che, riparandosi sotto giacigli di fortuna, come tende all’aperto nel rigido clima invernale, cercano di garantire la sopravvivenza delle loro famiglie. Ai.Bi. – Amici dei Bambini è l’unica organizzazione umanitaria italiana presente nell’area di Idlib con il partner locale Kids Paradise.

Con la campagna #Nonlasciamolisoli Amici dei Bambini raccoglie fondi per acquisire beni di prima necessità per i bambini, come coperte, vestiario, scarpe, alimenti per neonati, presidi medico-sanitari, organizzare spazi protetti di sollievo e di gioco, attivare interventi di PSS (Psychological support) e fornire il pane quotidiano attraverso il forno mobile e quello fisso alle famiglie sfollate.

Si può contribuire alla campagna donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera sul c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale Siria. Non lasciamoli soli”. In alternativa è possibile utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN: IT89R0760101600000000003012

8 marzo. Per la Festa della Donna una mimosa “virtuale” per la Siria

In occasione dell’8 marzo, Festa della donna, tuttavia, c’è un’ulteriore possibilità. Quella della pergamena solidale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Se, infatti, vuoi stupire tua moglie, oppure vuoi fare un pensiero alle colleghe che abbia però un valore diverso rispetto al consueto mazzo di mimose, puoi optare per la pergamena di Ai.Bi. Richiederla è facilissimo: effettuando una donazione in favore dei progetti dell’organizzazione in Siria, il donatore riceverà una mail con la pergamena da stampare e consegnare a chi ritiene.

Nella pergamena verrà ovviamente spiegato il regalo simbolico scelto: una mimosa “virtuale” per celebrare una giornata importante e, nel contempo, fare del bene a quelle donne che, in Siria, lottano quotidianamente tra mille difficoltà.