BAMBINIXLAPACE. Ucraina. Il punto Ai.Bi. di Stepashki, un luogo sicuro dove respirare un clima di pace e tenere “alto” il morale

Oggi, in Ucraina, per questi piccoli è più importante che mai creare un ambiente dove poter respirare pace, cura e gentilezza con attorno la guerra che imperversa

Uno dei punti Ai.Bi. in Ucraina è quello presente nel villaggio di Stepashki, dove quattro operatori si prendono cura dei bambini e delle loro famiglie, svolgendo attività di sostegno psicologico e ludiche.

Sei giorni alla settimana, gli operatori del punto Ai.Bi. lavorano con più di 20 bambini del villaggio di Stepashki, oltre che con i figli di famiglie che sono state costrette a lasciare i territori occupati e hanno trovato rifugio nella comunità. Nella comunità ad oggi, infatti, sono presenti 8 famiglie rifugiatesi qui dalle grandi città e molte altre stanno arrivando. Piano piano, bimbi e famiglie si stanno adattando alla “vita in campagna” e la considerano un’esperienza molto positiva e rigenerante, soprattutto per i più piccoli.

Nel punto Ai.Bi. di Stepashki i minori hanno a disposizione una ludoteca, una palestra e quando le belle giornate lo consentono anche un parco giochi all’aperto!

Gli specialisti di Ai.Bi. coinvolgono i bambini in giochi, attività sportive, infondono nei piccoli l’amore per l’arte e sviluppano le loro capacità creative. Tutto ciò è davvero importante per fornire loro supporto psicologico e mantenere “alto” il morale, aiutandoli a socializzare. Oggi, in Ucraina, per questi piccoli è più importante che mai creare un ambiente dove poter respirare pace, cura e gentilezza con attorno la guerra che imperversa.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale anche tu puoi aderire attivando un’Adozione a Distanza per i minori dell’Ucraina. Bastano 0,83 centesimi al giorno. Oggi aiutare un bambino ucraino in fuga dalla guerra, significa tenere viva la sua speranza che la guerra non è l’ultima parola della sua vita e che anche per lui ci sarà un futuro sereno nella sua terra.