Italia. Accoglienza dei profughi ucraini: momenti di serenità per alimentare la speranza della fine della guerra. 

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, lo staff di. Ai.Bi. si è impegnato nel corso dei mesi a ospitare nel nostro Paese i profughi che scappano dalla guerra. Nelle case di  accoglienza di Ai.Bi. vengono organizzate tantissime attività!

Amici dei Bambini, da molteplici anni, si occupa di attività di accoglienza dei profughi in Italia, provenienti dall’Ucraina e dalla Moldova.

Ai.Bi., infatti, opera in Ucraina dal 1999 in varie località e in Moldova da oltre 20 anni, dove è impegnata con diverse attività per i profughi in fuga dall’Ucraina. Ma non solo, Amici dei Bambini si è impegnata da subito per l’accoglienza di profughi nel nostro Paese con l’apertura di due case di accoglienza denominate “Pan di Zucchero per la Pace” a Mulazzano (LO) e Pan di Zucchero della Pace “Nonno Carlo” ad Agrate Brianza (MB), dove trovano ospitalità famiglie, mamme con bambini in fuga dalla guerra, per un’accoglienza integrata, sostenibile e a misura di bambini e famiglie resa possibile anche grazie al contributo della  Fondazione di Comunità Milano e dalla Fondazione Prosolidar.

Le attività organizzate dalla casa famiglia

Sono tantissime le attività che vengono organizzate per gli ospiti delle case di Ai.Bi.. Per esempio, qualche giorno fa, approfittando del sole dopo due giorni di pioggia incessante, le signore ospiti della Casa della Pace di Mulazzano, hanno avuto l’occasione di fare una breve escursione turistico-culturale al Castello Borromeo di Mirazzano e al parco Idroscalo. È stato un vero e proprio tuffo nel passato, nella ex cascina riconvertita in residenza nobiliare nel 1432, all’interno del piccolissimo borgo con edifici tutti in mattone rosso.

All’Idroscalo invece, le ospiti hanno potuto passeggiare lungo la riva e poi fare un giro naturalistico nella campagna a sud di Milano. Hanno visto molte piante e fiori, cercando di imparare i vari nomi e i diversi utilizzi dei fiori di sambuco, del tiglio, delle more di gelso, hanno ammirato la bellezza dei platani, delle varie tipologie di pino…

È stato un vero pomeriggio di spensieratezza per riempirsi gli occhi di colori e le narici di profumi!

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.