Kenya. L’uccisione della madre. La fuga. L’orfanotrofio. Tobiko merita di più

La mamma di Tobiko è stata uccisa dal marito, e loro figlio, di circa 7 anni, si trova ora in orfanotrofio. Un’Adozione a Distanza è il passo decisivo che può ridargli la fiducia nella vita e lo slancio per il futuro

Purtroppo, quasi tutti i minori che si trovano in orfanotrofio hanno alle spalle storie difficili di violenza e povertà. A volte, però, ci sono delle vicende che davvero hanno risvolti terribili e difficili persino da raccontare.

La tragedia dell’uccisione della mamma

Tobiko, uno dei bambini accolti nell’orfanotrofio Shelter Children’s Home, nella Contea di Kajiado, a circa 35 Km da Nairobi, è l’esempio di quanto possa essere pesante il passato che grava sulle spalle di questi minori. Di lui non si conosce nemmeno la data di nascita, ma si stima possa avere 7 anni. È arrivato al Shelter Children’s Home portato dalla nonna, a cui il bambino era stato affidato, insieme ai suoi fratelli, dopo che il padre ha ucciso la madre ed è poi scappato! Nessuno sa dove sia ora l’uomo.
La famiglia appartiene alla comunità Samburu, che ha tradizioni molto radicate, ma il grave episodio di violenza l’ha costretta a lasciare la propria casa e vivere nell’incertezza. La nonna, non riuscendo a provvedere ai bisogni dei bambini, è stata costretta a rivolgersi ai servizi sociali e Toobiko è così entrato allo Shelter Children’s Home.

L’accoglienza in orfanotrofio

Qui, il bambino ha trovato accoglienza e la possibilità di ricevere istruzione, assistenza e supporto psicologico. Ma la situazione rimane molto difficile e solo un’Adozione a Distanza potrebbe dare a Tobiko quella sensazione di “famiglia” che tanto gli manca.
Le sue condizioni di salute sono generalmente stabili, ma ha bisogno di ricevere continuo supporto emotivo e psicologico a causa del trauma legato alla perdita della madre.
Tobiko ha dimostrato una buona capacità di socializzazione: interagisce bene con i suoi coetanei e sta gradualmente costruendo fiducia nei confronti degli adulti che lo circondano.

La speranza di un’Adozione a Distanza

Ha una personalità gentile e riflessiva; spesso preferisce attività tranquille, ma partecipa volentieri ai giochi di gruppo quando viene incoraggiato. I suoi hobby preferiti includono disegnare, colorare e praticare attività atletiche. Mostra curiosità verso l’apprendimento e determinazione nello studio, anche se talvolta ha bisogno di rassicurazioni per rafforzare la propria autostima.
Autostima che sicuramente troverebbe un’ulteriore conferma con un’Adozione a Distanza, che farebbe sentire a Tobiko che qualcuno, da qualche parte del mondo, ha preso a cuore la sua situazione e, soprattutto, il suo futuro. Che può ancora essere ricco di possibilità, di felicità e di vita, nonostante il terribile peso che ne ha contraddistinto i primi anni e che ancora grava sulle sue fragili spalle.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Kenya?

Adottare a distanza Tobiko è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Tobiko ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Tobiko. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.