Adottare è un ” diritto naturale” di ogni coppia?

Giovanni scrive:

E’ veramente sconvolgente leggere che un Ente per l’adozione internazionale pensi che “adottare sia un diritto naturale di ogni coppia”.

Adottare, o meglio essere adottato, è un diritto naturale di ogni minore in stato di abbandono!

 

PRES FRONTALECaro Giovanni,

innanzitutto c’è una grande differenza fra ” diritto giuridico “, garantito da una legge fatta da certi uomini in un determinato momento storico e “diritto naturale”, insito nella natura umana in quanto tale e quindi ” legittimamente garantito ” dal fatto di essere un uomo e una donna.

Cerco di spiegarmi: chi potrebbe mettere in dubbio il “diritto naturale” di ogni uomo e di ogni donna, proprio in quanto essere umani, ad “amare” un’altra persona?

Chi potrebbe negare questo loro diritto? È necessaria una legge per garantirlo o sancirlo? Ovviamente no, eppure non esiste altrettanto diritto ” ad essere amato ” da qualcuno.

In sostanza ” ho diritto ” ad amare, ma non ad ” essere amato”.

Ora riferiamoci  ad un aspetto di questo amore: l’adozione di chi è stato abbandonato proprio dall’amore.

Che adottare sia un fatto ” naturale” credo che nessuno osi più metterlo in dubbio: basterebbe riferirsi a ciò che avviene in natura, non fra gli uomini, ma fra le bestie. Se un cucciolo, anche di un altra razza ,resta solo, quante volte viene accudito per essere nutrito?

Eppure qui si tratta unicamente di istinto, non di sentimento.

Quindi mi pare che non sia necessario sprecare altre parole per sottolineare come accogliere un piccolo “cucciolo d’uomo “, rimasto solo ed abbandonato, rientri nella ” naturalità ” della persona umana.

Tanto più se tale ” naturalità ” viene elevata ad elemento unificante di due persone, la coppia appunto. La ” cosa ” più naturale per due persone unite da una relazione di amore, che hanno scelto liberamente di vivere il loro futuro accogliendosi reciprocamente, è appunto ” l’accoglienza”!

Se accogliere – quindi adottare – qualcun altro non fosse ” naturale” ( cioè proprio della mia natura di uomo e poi dell’ essenza stessa di una coppia) non vi sarebbe alcun fondamento anche per lo stesso diritto ” giuridico” del poter essere adottato. In sostanza i diritti nascono e possono essere garantiti da una legge in quanto discendono da un originario diritto naturale.

Adottare quindi è la ” cosa ” più naturale di ogni uomo e di ogni donna e per una coppia dovrebbe essere anzi un dovere.

Marco Griffini