Adozione a distanza in Kenya. Quando una motocicletta può salvare la vita ai bambini del centro Vijiji Home of Light

reinserimento familiare kenyaEsiste un ecumenismo nel nome dei bambini abbandonati. Il dialogo tra le religioni non si ferma solo al confronto teologico, ma è capace anche di meravigliosi gesti di solidarietà. È il caso del l’iniziativa finanziata dalla Chiesa Valdese in Kenya, a favore di uno dei tanti progetti condotti da un’associazione di orientamento cattolico come Amici dei Bambini nel Paese africano.

Grazie a una parte dei fondi raccolti con l’5 x 1000 destinati al progetto  “Semi di speranza. Una nuova casa per i bambini di Vijiji Home of Light nella terra dei Masai” la Chiesa Valdese ha donato al centro Vijiji una motocicletta. Un regalo davvero speciale e in grado di fare la differenza tra la vita e la morte per i bambini ospiti del centro.

Vijiji Home of Light è situato a circa tre chilometri dal villaggio di Isinya (nella contea di Kajiado), in una zona sperduta nella terra dei Masai, e fino ad ora non aveva un mezzo di trasporto, dipendendo così solo dai passaggi dei buoni samaritani e dalle mototaxi chiamate nel momento del bisogno causando spesso disagi e ritardi in situazioni d’emergenza.

Per questo l’arrivo di una motocicletta ad uso esclusivo del centro fa la differenza: ora si può portare un bambino malato dal dottore senza perdere tempo utile; andare a scuola per risolvere il caso di un bambino; andare a fare la spesa nel centro del villaggio, consegnare all’ufficio dei servizi sociali o del capo di zona documenti importanti che riguardano i bambini. E così via.

Un regalo “mandato da Dio” così me hanno commentato gli operatori del centro. Ecco cosa può fare l’adozione a distanza: un piccolo ma concreto aiuto in grado di fare la differenza per i più fragili e vulnerabili.

Vijiji Home of Light è stato fondato nel 2005 e dal 2015 si trova a Isjnia. Ai.Bi. grazie all’adozione a distanza si propone di garantire ai minori cure mediche, istruzione e ha contribuito all’allestimento di una ludoteca dove i bambini possono trascorrere il loro tempo libero e dove vengono organizzate attività ludico ricreative.

Visita la pagina dedicata ai progetti in Kenya e scopri come puoi aiutare i bambini dei centri.