Adozione internazionale, Francia: riprendono le adozioni ad Haiti

La Francia riprende le adozioni internazionali ad Haiti. La decisione procede di comune accordo con le alte autorità haitiane, impegnatesi pubblicamente a ratificare la Convenzione de L’Aja e a modernizzare la legislazione a disciplina della materia, a cominciare dal Presidente Martelly, che si dichiara a favore di una ripresa dell’adozione nel rispetto del superiore interesse dei bambini haitiani. La Francia comunica che ha particolarmente a cuore che la ripresa avvenga all’interno di tale supremo interesse e pertanto vigilerà sull’esecuzione di queste volontà.

La notizia che giunge da Haiti infatti è accompagnata da una precisazione: saranno prese in considerazione le domande di adozione internazionale presentate tramite intermediari autorizzati, dotati di certificazione dell’IBESR, l’Istituto Haitiano del Benessere Sociale e della Ricerca. In un primo momento, il riavvio delle adozioni tra Haiti e la Francia non riguarderà che un numero limitato di domande, presentate in occasione del sisma che sconvolse l’isola nel gennaio del 2010.

Il Ministero francese degli Affari Esteri attira l’attenzione dei candidati per le adozioni internazionali ad Haiti sul fatto che ogni procedura condotta senza l’assistenza di un Ente autorizzato o dell’AFA, l’Agenzia Francese  per l’Adozione, sarà considerata pregiudiziale per i minori e per gli adottanti stessi e non potrà ricevere alcun sostegno da parte delle autorità francesi.

(Fonti: FranceDiplomatie.com, haitilibre.com)