Adozione internazionale. Il più bel regalo per i miei 18 anni? Una lettera della mia mamma adottiva

Lettera-apertaCompiere 18 anni non è un traguardo importante solo per chi li fa ma anche per i genitori che prendono atto che loro figlio/a ormai è diventato grande: un uomo/una donna. Non è più quel bambino che fino a quel momento hanno tenuto per mano ma ormai un piccolo grande adulto che camminerà, come giusto, sempre più sulle proprie gambe. Emozioni contrastanti accompagnano dunque quel giorno: un mix di gioia per quello che verrà, soddisfazione per quello che si è costruito insieme e tristezza per quell’infanzia che non tornerà più. Stesse emozioni che vengono descritte in da Giada, mamma adottiva di Marco della Moldova, che per affida ad una lettera i suoi auguri speciali a un figlio che le ha cambiato la vita.

Tante emozioni legate ad un’adozione non senza difficoltà che hanno messo alla prova la famiglia nelle varie fasi di crescita e sviluppo di Marco che, nonostante tutto, è rimasto per loro “un dono” .

Caro Marco (nome di fantasia ndr),
18 anni sono l’inizio della vita di UN UOMO alla quale ci si prepara con il proprio zainetto pieno di tutte le cose più belle, ma anche di quelle meno belle, che ci hanno accompagnato nell’infanzia.
Ogni uomo e ogni donna ha nello zainetto momenti meno felici ma tutti, per costruirsi una vita felice con gli altri e per gli altri, trattengono le immagini più felici lasciando sullo sfondo quelle meno felici anche se tutti questi momenti, mescolati insieme, ci hanno fatto crescere.

La tua storia con noi te la raccontiamo in questo libro: foto, pensieri e ricordi che si mescolano per ricordarti che sei stato un bambino felice e coraggioso, pieno di energia e di voglia di imparare e di fare tante cose, di imitare Luca e Mario (nomi di fantasia ndr) e di voler bene a noi e a tutte le persone che hai incontrato sul tuo cammino: con enorme fiducia ti sei affidato a noi, tanto hai dato e tanto hai ricevuto.

Diventare adulti però significa anche “essere un po’ in crisi” rispetto al futuro a volte pensando anche al passato, la paura può portarci a rintanarci nel mondo dei bambini, anche con il sogno; siamo fiduciosi nella tua capacità di guardare avanti perchè sei un ragazzo intelligente e sensibile ed anche di superare la tua pigrizia, le tue paure, il tuo desiderio di essere più cercato dagli altri che non cercare tu e con fiducia lanciati nella tua vita, quella vera…
Noi, tutti e quattro, saremo sempre al tuo fianco”