Adozione internazionale. Nella sede Ai.Bi. di Barletta il nuovo corso “L’incontro con mio figlio”: un frullatore di emozioni

Corso di full immersion nell’adozione con psicologi specialisti e coppie adottive esperte: ecco il figlio reale!

In questi ultimi anni l’adozione internazionale ha subito notevoli cambiamenti, non sempre opportunamente conosciuti o studiati dalle equipe dei servizi territoriali preposti alla preparazione delle coppie che intendono adottare un minore.
Quindi a volte , una volta ottenuto il decreto di idoneità , al primo vero contatto con un ente autorizzato e quindi con chi vive giorno per giorno tutto ciò che si muove intorno alla adozione internazionale, molte coppie si trovano, per la prima volta, di fronte una realtà sconosciuta: il bambino abbandonato!

Ecco perché da quest’anno Ai.Bi. – Amici dei Bambini promuove in tutte le sue sedi il corso di preparazione all’adozione “L’incontro con mio figlio” , proposto tanto presso la sede nazionale di Amici dei Bambini, a Mezzano di San Giuliano Milanese (Milano), quanto nelle altre sedi regionali in cui si trova l’associazione, al raggiungimento di un numero minimo di coppie partecipanti.

Si è tenuto, ad esempio, lo scorso fine settimana, nella sede Ai.Bi. – Amici dei Bambini di Barletta, il primo corso in Puglia. Il corso ha visto la partecipazione di sei coppie e con la presenza di psicologi e di famiglie adottive di Ai.Bi., esperte nella conduzione di gruppi.

Un percorso “di avvicinamento” all’adozione studiato per offrire ai futuri genitori adottivi degli strumenti necessari per essere preparati ad adottare uno o più minori nel panorama attuale dell’adozione internazionale. Il corso “L’incontro con mio figlio” è destinato a tutte le coppie già entrate in contatto con il mondo dell’adozione tramite associazioni o i servizi sociali, che hanno depositato la domanda per ottenere l’idoneità oppure che sono già state dichiarate idonee ad adottare dal Tribunale per i Minorenni.

La proposta è quella di un weekend intensivo: una vera e propria “full immersion” condotta appunto da psicologhe specialiste in adozione internazionale e da famiglie adottive esperte, con lavori ed esercitazioni personali e di gruppo che consentono alla coppia di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di abbandono.

L’obiettivo del corso è, senza mezzi termini, quello di far prendere coscienza alla coppia che intende adottare chi sia realmente il bambino abbandonato “tanto sognato e desiderato: una vera persona che probabilmente già esiste, che indubbiamente ha tanto sofferto, ma che vive ogni giornata della sua vita con una grande speranza: l’incontro , “tanto sognato e desiderato” con una mamma e un papà!

È quindi un corso particolarmente indicato e consigliato a chi non ha ancora conferito un mandato ad un ente autorizzato: due giornate interamente dedicate (quanti weekend sprechiamo in un solo anno!) alla cosa più importante della nostra vita: l’incontro con nostro figlio!
Questi alcuni dei i commenti che abbiamo registrato dai partecipanti alla fine di questi corsi:  “Ci siamo emozionati come non mai“; “Per la prima volta dopo tanti incontri, domande e risposte, ci siamo trovati  noi due, soli, senza alcun giudizio da parte di operatori o giudici, di fronte a colui che sarà il nostro futuro figlio: ora sta a noi rispondergli“; “Peccato non averlo fatto prima” ; “Questo corso ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere l’adozione internazionale”; “Ora posso affrontare qualsiasi equipe di servizi sociali , perché ho finalmente capito cosa significhi adottare un bambino abbandonato; “Un corso che consigliamo a tutti: sono soldi spesi veramente bene !…Anzi direi un piccolo investimento che ti darà  un grande capitale!“.

Il prossimo appuntamento previsto si terrà nella sede centrale di Ai.Bi. a Mezzano di San Giuliano Milanese, il 13 e 14 luglio.