Adozione internazionale. Se il decreto è per due minori, saremo abbinati esclusivamente a due bambini, anche non fratelli?

Cara Ai.Bi,
siamo una coppia in attesa del decreto di idoneità. Durante i colloqui con gli operatori dei servizi e con il giudice del Tribunale abbiamo espresso il desiderio e data la disponibilità, per poter adottare due bambini. Abbiamo una domanda da porvi: qualora dovessimo avere un decreto per due minori, saremmo esclusivamente abbinati a due bambini anche non fratelli?

Grazie per la delucidazione.
Maria e Paolo

Carissimi,
siamo felici per la vostra disponibilità: due bambini, grazie a voi, potranno trovare  una famiglia accogliente. Va però precisato che il fatto di essere stati dichiarati idonei per due bambini non significa necessariamente che veniate abbinati a due minori: potrebbe infatti succedere che ve ne venga proposto anche uno solo. Inoltre quando l’abbinamento è per due minori è perché questo riguarda due fratelli: anche i giudici dei Paesi stranieri cercano di salvaguardare i legami familiari là dove è possibile farlo.

Ci auguriamo che possiate presto coronare il vostro sogno di adozione.
Cordialmente
Irene Bertuzzi