Tornano a crescere i numeri dell'adozione internazionale in Toscana, dati 2016 su 2015

Adozione internazionale. In Toscana torna a salire il loro numero e si arresta (quasi) l’emorragia di coppie disposte a sceglierla

Dopo anni di cali nelle procedure completate, il 2016 ha fatto registrare 242 adozioni: 42 in più rispetto all’anno precedente. Torna quasi pari il numero di coppie disponibile per l’adozione: 470 contro 478 del 2015

Tornano a crescere i numeri dell'adozione internazionale in Toscana, dati 2016 su 2015Se si è trattato di un fulmine a ciel sereno, è comunque degno di nota: la Toscana fa registrare un’interessante inversione di tendenza – positiva – nel numero di coppie che hanno completato le procedure di adozione internazionale. Sono in tutto 242, 42 in più rispetto al 2015, i nuclei genitoriali che in base ai dati del Tribunale dei Minorenni di Firenze hanno completato il ‘grande passo’ nel 2016.

Una cifra che certifica dunque la fine, fino a questo momento inarrestabile, del calo nel numero di adozioni che si era registrato negli ultimi anni. Nota parzialmente positiva anche per il numero di coppie che ha manifestato la disponibilità ad adottare: nel 2016 sono state infatti 470, soltanto 8 in meno dell’anno precedente. Il 33% di loro risiede nel territorio comunale fiorentino.

A questi dati fa da contraltare un trend che continua: quello al rialzo dell’età media delle coppie, che ha raggiunto i 42,6 anni per gli uomini e i 41,1 per le donne. Anche l’età media dei bambini dati in adozione sale, raggiungendo i 6 anni nel caso delle adozioni internazionali.

I numeri prodotti per il 2016 sono il frutto soprattutto della diminuzione nel numero di bambini adottati dalla Russia (34, erano stati 77 nel 2014) e da Cile, Brasile ed Etiopia. Crescono, viceversa, i minori adottati da Congo, India e Ungheria. Per l’adozione nazionale, il tempo medio tra presentazione della domanda di adozione e adozione nazionale resta al di sotto dei 3 anni, sale a 4 per quella internazionale.

Fonti: Minori Toscana, Redattore Sociale