Adozioni Colombia. Per due anni si adotteranno solo bambini che hanno più di 7 anni o special needs

Nuova Risoluzione dell’ ICBF (Instituto Colombiano de Bienestar Familiar) sui deposito dossier delle aspiranti coppie adottive internazionali in Colombia.

Nei prossimi due anni l’adozione internazionale sarà possibile solo per le coppie straniere disponibili ad accogliere bambini che hanno più di 6 anni e 11 mesi d’età o di età inferiore,  qualora siano minori con bisogni sanitari speciali o appartenenti a fratrie in cui almeno uno dei bimbi abbia 7 anni o più.

E’ quanto stabilito dall’autorità centrale colombiana per le adozioni internazionali – ICBF Instituto Colombiano de Bienestar Familiar – con la risoluzione n° 1600 del 5 marzo scorso, prontamente comunicata agli enti stranieri autorizzati ad operare per le adozioni internazionali nel paese sudamericano.

Viene, dunque, sospesa, per altri due anni, la possibilità per gli enti autorizzati stranieri di depositare presso l’ICBF e le istituzioni autorizzate a sviluppare il programma di adozioni internazionali in Colombia (YAPAS)  i dossier di aspiranti coppie adottive con diversa disponibilità.

La stessa risoluzione dispone, altresì, che sarà data priorità a strategie ed interventi che promuovano l’adozione di bambini con bisogni sanitari speciali o appartenenti a fratrie e che l’ICBF, in collaborazione con le autorità competenti e con gli enti autorizzati in Colombia, potenzierà le procedure di preparazione, valutazione e selezione delle aspiranti coppie adottive e di presentazione delle relazioni psicosociali al fine di assicurare un migliore attaccamento tra i bambini adottati e le famiglie adottive.

Per maggiori approfondimenti su requisiti, tempi e procedure delle adozioni internazionali in Colombia visita la pagina dedicata del sito di Ai.Bi.