Adozioni internazionali: a che punto è la nuova legge?

Cristina scrive:

Buongiorno,

mi chiamo Cristina e seguo con attenzione le vostre battaglie e tutto quello che fate per restituire ad ogni bambino il diritto di essere figlio.

Ho letto con entusiasmo e approvazione il vostro Manifesto per una nuova legge dell’adozione internazionale e volevo chiedervi a che punto eravate arrivati in questa battaglia.

Grazie


Cara Cristina,

anzitutto grazie del suo supporto alla nostra iniziativa. Il Manifesto Oltre la Crisi, scritto e lanciato da Ai.Bi., ha raggiunto ad oggi, relativamente alla sola quota di sottoscrizioni online, l’adesione di quasi 10.000 firmatari. Senza contare le oltre mille firme fisiche raccolte durante l’Open Day delle adozioni internazionali e il Family 2012.

Siamo felici dei risultati ottenuti in questi mesi ma vogliamo fare ancora di più e siamo certi che ce la faremo “contagiando” nuovi aderenti alla nostra causa grazie al passaparola e a un percorso di sensibilizzazione sull’adozione.

Proprio in occasione del XXI° incontro delle famiglie di Amici dei Bambini, che si terrà al Piccolo Paese del Lago di Monte Colombo, in provincia di Rimini, dal 25 Agosto al 1 Settembre, sarà presentato il testo di riforma di  legge il quale sarà discusso tra le famiglie di Ai.Bi., gli operatori presenti e alcuni parlamentari esperti in ambito di adozioni internazionali.

Tale testo sarà inviato poi a tutte le persone che, nel corso dei mesi, hanno firmato il Manifesto per raccogliere così i pareri di tutti e lavorare in squadra per vincere questa lunga battaglia!

In autunno, organizzeremo anche dei seminari a livello locale, attraverso il supporto delle nostre sedi in Italia, per avvicinare più persone possibili al mondo delle adozioni internazionali e far conoscere in maniera più dettagliata la nostra proposta di riforma di legge.

Sicuramente, poi, uno degli obiettivi prossimi, sarà quello di presentare tale proposta in Parlamento ma non prima di far capire alle istituzioni (Governo, parlamentari etc.) che c’è un consenso crescente attorno alla nostra riforma della legge sulle adozioni internazionali.

C’è bisogno di un coinvolgimento diretto e reale di coppie aspiranti all’adozione, di famiglie con esperienza adottiva e di tutte le realtà sensibili a questo tema, con uno scopo ben chiaro: cambiare la cultura negativa che strangola le idoneità e le adozioni nel nostro Paese.

Grazie per essere dei nostri

Marco Griffini

Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini