Ai.Bi. Social: nasce la squadra Pan di Zucchero Kosovo

Nasce la nuova squadra Pan di Zucchero Kosovo, su Ai.Bi. Social il network dedicato al sostegno a distanza di Amici dei Bambini. 
Tutti i componenti del nuovo gruppo avranno così l’opportunità di essere sempre aggiornati in tempo reale sul progetto che sostengono, e non solo, potranno anche comunicare con i loro compagni di squadra ed ovviamente con gli operatori del sostegno a distanza.
Uno strumento utile, interessante e soprattutto informativo.

Il progetto “Pan di Zucchero” Kosovo aperto in ottobre 2008 é una struttura diurna “a misura di famiglia”: è infatti il cuore della rete di famiglie accoglienti, capace di stimolare, diffondere e supportare l’accoglienza familiare, favorendo la mutualità e la condivisione tra famiglie.
Il centro é una struttura di supporto rivolta alla genitorialità accogliente che, attraverso il confronto con chi vive la stessa esperienza, consente di mettere in atto momenti di mutuo aiuto e di condivisione, ricevere consulenza, supporto e sostegno da parte di operatori formati.

Il Pan di Zucchero è la prima sede estera del progetto che Ai.Bi. ha ideato per i bambini in difficoltà familiare. Gli spazi della struttura di Pan di Zucchero sono composti di due aree.

L’area Bambino, costituita da uno spazio Ludoteca e uno spazio Scuola, dove i bambini della rete territoriale (figli naturali delle coppie affidatarie, bambini in affidamento diurno o continuativo, bambini adottati, figli delle famiglie volontarie di supporto) possano trascorrere i loro momenti di gioco, di compiti e di ricreazione, con l’ausilio di educatori e volontari che facilitino la relazionalità sociale, l’integrazione multiculturale e l’inserimento scolastico.

L’area Famiglia, costituita da ambienti dove organizzare percorsi di confronto, auto-formazione e formazione permanente per le famiglie (alla genitorialità responsabile, all’accoglienza affidataria e adottiva, ai gruppi di mutualità familiare,…) e per gli operatori del territorio (gli operatori psico-sociali, gli educatori, i volontari di supporto, gli insegnanti delle scuole del territorio, gli amministratori pubblici del quartiere…).

“Pan di zucchero” e’ il fulcro di una rete di attività sul territorio che prevede lo sviluppo di una rete di famiglie e di servizi per dare la migliore accoglienza familiare all’infanzia abbandonata.
Il nuovo spazio si trova accanto alla sede di Amici dei Bambini all’interno del Centro don Bosco di Pristina.