Ai.Bi. Sardegna. “Italiani o stranieri? La dimensione etnica nell’adozione”.

Continua il percorso di accompagnamento per le famiglie adottive sarde con l’ottavo incontro del ciclo di seminari “Nove mesi (e oltre) nell’attesa dell’adozione” che si terrà venerdì 15 giugno dalle ore 17,15 presso la sede di Ai.Bi. Cagliari in via Mon. Giuseppe Cogoni 7/A

A una settimana dall’Open Day “Prima e Dopo l’adozione” nuovo appuntamento per le famiglie sarde protagoniste dell’officina dei miracoli dell’adozione internazionale, venerdì 15 giugno dalle ore 17,15 con l’incontro “Italiani o stranieri? La dimensione etnica nell’adozione” presso la sede regionale di Amici dei Bambini in via Mon. Giuseppe Cogoni 7/A a Cagliari.

La definizione di sé dal punto di vista etnico è un compito arduo per i figli adottivi perché si intreccia, da un lato, con la questione delle origini e, dall’altro, con la sfida di conciliare le proprie radici con la nuova realtà culturale del Paese di accoglienza.

Nel seminario “Italiani o stranieri? La dimensione etnica nell’adozione”, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Marcella Griva, si approfondirà il tema della dimensione etnica dell’adozione promuovendo una riflessione allargata sul ruolo dei genitori adottivi di fronte alla sofferenza etnica e culturale dei figli e al difficile compito di integrazione a cui sono chiamati.

Il prossimo appuntamento del ciclo di seminari “Nove mesi (e oltre) nell’attesa dell’adozione” è venerdì 29 giugno con il nono e penultimo incontro sul tema dell’adolescenza vista e vissuta come figlio e genitore adottivo dal titolo “E dopo? Adolescenti e adulti adottivi“.

Per informazioni e iscrizione agli incontri rivolgersi alla sede di Ai.Bi.Cagliari scrivendo a cagliari@aibi.it o chiamando al 335 6256579