Bahia: Ludoteche di sogni e prospettive a Itabuna-Ilhéus

Con la fine del mese di gennaio, le vacanze estive in Brasile stanno per finire e i bambini riprendono le attività scolastiche a gran velocità.

Anche gli istituti riprendono le attività piene e la pianificazione per il nuovo anno viene svillupata offrendo così nuove dinamiche e attivitá che si pongono l’obiettivo di migliorare rispetto allo scorso anno.

Ai.Bi., attraverso il progetto Ludoteche del Cacao, in collaborzione con gli istituti, si propone di offrire supporto psicologico, sociale e pedagogico ai bambini e agli adolescenti con lo scopo di stimolarli a progredire come cittadini responsabili e capaci di cambiare il futuro della triste realtà che colpisce migliaia di bambini in Brasile.

Nel 2011, sono state realizzate diverse attività negli istituti con cui Ai.Bi. collabora: oltre al supporto tecnico nelle aree di psicologia, pedagogia e servizio sociale negli istituti Dom Bosco, Renascer, SOS Canto da Crianca e nel centro comunitario e asilo Irma Margarida nelle città di Ilhéus e Itabuna, sono state realizzate dei laboratori di produzione di aquiloni, di lettura, di video e di disegno con la finalità di promuovere la coordinazione motoria, lo stimulo alla interpretazione testuale, la concentrazione e la promozione del tempo libero.

Sono anche state importanti le attività di promozione della convivenza comunitaria mirando la socializzazione e il reinserimento dei bambini e delle respettive famiglie in situazione di disagio sociale.

Durante il 2012, la nostra volontá è quella di offrire servizi ad un numero maggiore di minori, andando a sostenere le attivitá realizzate nel Lar Fabiano de Cristo a Itabuna e nella Casa Lar di Ilhéus; offrire nuovi stimoli ai bambini con la collaborazione della società civile e degli altri attori responsabili per lo svillupo dei bambini istituzionalizzati.

Si intende, in questo modo, richiamare l’attenzione sulla necessità di un sforzo congiunto necessario per la realizzazione e il rispetto dei diritti dei bambini.

A questo fine saranno realizzati dei laboratori di promozione e divulgazione dei principi dello Statuto del Bambino e dell’Adolescente, che é il principale strumento legale di difesa dei diritti dei minori in Brasile.

Un’altra novità è la realizzazione di corsi di Arti Sceniche nell’istituto SOS Canto da Crianca a partire della prima settimana di febbraio. Queste attività sono importanti per lo sviluppo fisico e sociale dei bambini e degli adolescenti. Non è fatto incomune inoltre scoprire dei veri talenti che, vivendo in una situazione di esclusione sociale non riescono ad avere il supporto necessario per diventare grandi musicisti, attori, atleti oppure semplicemente capaci profissionisti. Promuovere queste attività, quindi, oltre a contribuire allo sviluppo fisico-motorio dei minori, ha l’obiettivo di riconoscere il valore di bambini che possono essere tanto bravi oppure anche più bravi di quelli che non vivono nella realtà degli istituti.

Chi sa che non si trovi un nuovo talento?