Bayern Monaco e Real Madrid, le grandi del calcio prime anche nella classifica della solidarietà

calcioPer una squadra imbottita di fenomeni, essere prima in classifica non è difficile. Più arduo è confermarsi campioni anche nel campo della solidarietà. A stabilire il doppio primato è il Bayern Monaco, la squadra più forte da sempre in Germania e capace ora di distinguersi anche per le iniziative messe in atto per aiutare i profughi siriani. Rifugiati che stanno attraversando a migliaia, in questi giorni, il confine tedesco, in seguito all’apertura delle frontiere annunciata a inizio settembre dalla cancelliera Merkel.

Davanti a questo afflusso epocale, il mondo dello sport tedesco non è stato a guardare. A dare il buon esempio è stata proprio la società bavarese che ha deciso di donare un milione di euro per fronteggiare l’emergenza migranti. Ma non solo. Il Bayern aprirà anche un campo di allenamento per bambini e ragazzi profughi in Baviera e provvederà a organizzare lezioni di tedesco e a fornire pasti quotidiani e tutto l’equipaggiamento necessario per giocare a calcio ai giovani siriani.

I risultati sul campo dimostrano che la solidarietà porta bene. Nelle prime tre giornate di campionato, mentre la società bavarese annunciava queste iniziative, la squadra di Pep Guardiola otteneva altrettante vittorie e si attestava al comando della classifica. Ma in Bundesliga tutte le società hanno espresso in qualche modo solidarietà alla causa del popolo siriano. In occasione della prossima giornata di campionato, che si disputerà tra venerdì 11 e domenica 13 settembre, in tutti gli stadi della Bundesliga, i giocatori di ogni squadra scenderanno in campo tenendo per mano bambini tedeschi e piccoli profughi, a dimostrazione del senso di fratellanza che sta animando in queste settimane la Germania a sostegno dei rifugiati siriani.

Nel frattempo, anche un’altra grandissima società europea, il Real Madrid, ha deciso di imitare l’esempio del Bayern Monaco. Anche le merengues, infatti, doneranno un milione di euro per l’accoglienza dei rifugiati siriani accettati dal governo spagnolo. Il presidente del Real Florentino Perez ha sottolineato, in particolare, che l’iniziativa è rivolta soprattutto ai rifugiati più giovani e che il club metterà a disposizione alcune delle infrastrutture di proprietà della società madrilena proprio per l’ospitalità dei profughi.

 

Fonte: Avvenire