Bolivia: assicurazione medica per i ragazzi dell’AJUCA

L’associazione AJUCA, Associazione Giovani Uniti Contro l’Abbandono, nasce nel novembre del 2007 dall’incontro di una decina di giovani ex-istituzionalizzati della città di La Paz e El Alto mossi dal desiderio di prevenire l’abbandono e lottare contro l’istituzionalizzazione. Le attività del gruppo mirano a dar visibilità all’abbandono e all’istituzionalizzazione e a smuovere le coscienze, per un cambio sociale radicale che veda nella famiglia l’unica risorsa e soluzione all’abbandono. Allo stesso tempo il gruppo funziona come “gruppo di auto aiuto”, dove i giovani membri si scambiano esperienze di vita e si sostengono l’un l’altro.

In particolare, questa settimana, Ely è riuscita in un’impresa molto importante. La vicepresidentessa del gruppo, infatti, ha firmato un accordo con l’ospedale Arco Iris che consentirà a tutti i membri del gruppo di ottenere un’assicurazione medica e di pagare solamente il 20% del totale su tutti i tipi di visite specialistiche che l’ospedale offre. L’accordo firmato, però, ha la possibilità di coinvolgere più persone di quante compongano il gruppo AJUCA e, per questo motivo, i ragazzi hanno deciso di estenderlo anche ai figli, adottati e non, delle famiglie membri dell’associazione Familias del Corazon.

Il risultato raggiunto è sicuramente di grande importanza in quanto le spese mediche sono molto care ed i ragazzi in uscita dall’istituto spesso, non avendo un lavoro, versano in condizioni di indigenza economica. Grazie all’accordo ottenuto con l’ospedale, ora questi ragazzi avranno assicurate le cure mediche di cui hanno bisogno.