Bolivia. Wilfredo: “Era un bambino abbandonato, ora lavora, si è sposato e ha un figlio: e non è stato adottato!”

bimba-bolivia-200C’era un “tiepido sole” ad accompagnare il canto di uno “scricciolo bruno” che saltellava sui davanzali di Rudiano, piccolo centro in provincia di Brescia, nella fredda giornata autunnale di cui la signora Carmela Cristelli non ha potuto vedere il tramonto. Ci ha dato così il suo “arrivederci” una storica sostenitrice a distanza di Amici dei Bambini. Una delle più fedeli, delle più vere: una grande testimonianza di cosa sia il SaD, una donna che aveva tutte le caratteristiche che dovrebbe avere chi sostiene un bambino lontano.

Chi di certo non cancellerà mai il suo ricordo è Wilfredo, un ragazzo boliviano che oggi lavora, è sposato e ha un figlio piccolo. Ma un tempo era un bambino orfano, costretto a dimenticare troppo presto cosa volesse dire avere un papà e una mamma e costretto a vivere in uno dei tanti orfanotrofi della Bolivia.

Quell’istituto, però, era sostenuto da Amici dei Bambini e questo ha restituito a Wilfredo la speranza. Carmela Cristelli seguiva assiduamente la trasmissione televisiva “Amore”, condotta da Raffaella Carrà nel 2006. Attraverso gli schermi di Rai 1, la donna ha saputo della possibilità di aiutare un bambino lontano. E ne ha fatto la ragione degli ultimi 10 anni della sua vita.

A partire dall’aprile di quell’anno, quindi, la signora Carmela è diventata la sostenitrice a distanza di Wilfredo. Un sostegno che è andato oltre gli anni che passavano e oltre i muri dell’istituto. Quando Wilfredo è diventato maggiorenne ed è uscito dal progetto di Sostegno a Distanza che Ai.Bi. aveva formulato per lui, la sua mamma a distanza non si è fermata. Sempre seguita da Amici dei Bambini, la signora Carmela ha continuato a inviargli regali, a spedirgli lettere piene d’amore, a chiamarlo per telefono. Non hanno mai avuto l’occasione di conoscersi personalmente, ma la tecnologia ha fatto in tempo a farli incontrare almeno virtualmente. Il giorno di Pasqua 2015, pochi mesi prima che Carmela ci lasciasse, Wilfredo ha potuto chiacchierare con lei via Skype.

Ora che la signora Cristelli non è più nel mondo terreno, il ragazzo boliviano non rimarrà senza la sua famiglia italiana. Se Carmela l’aveva trattato come un figlio, infatti, sua figlia Liliana ha deciso di rimanere fedele all’impegno di sua madre e di continuare a sostenere Wilfredo, come un vero fratello, anche se a distanza. Liliana, Marilena e Alessandro – i 3 figli della signora Cristelli – sono sempre stati testimoni di quanto la loro mamma fosse legata al giovane boliviano. “Nostra madre ha sempre tenuto particolarmente alla possibilità che i suoi figli potessero studiare – ricorda oggi Liliana -, e lo stesso valeva per Wilfredo. Per questo gli inviava materiale scolastico, libri, quaderni, pennarelli, e  lo incoraggiava nei momenti di difficoltà. Anche così, Wilfredo ha potuto studiare e oggi gestisce un negozio di materiale informatico”. Un traguardo raggiunto proprio grazie alla generosità di una sostenitrice a distanza, una donna speciale che ha voluto sempre considerarlo davvero come un figlio. Una donna che anche noi di Ai.Bi. salutiamo così, con le parole scritte per lei da Liliana, Marilena e Alessandro…

 

Carissima mamma,

te ne sei andata in silenzio, in punta di piedi, senza disturbo così come hai sempre cercato di vivere.

C’era un tiepido sole a chiamarti quando hai deciso  di lasciarci e un piccolo scricciolo bruno saltellava  sul davanzale nella fredda giornata autunnale  cantando la sua canzone per te.

Ho pensato che fosse il saluto più bello per una madre che amava tanto la terra.

Viaggia anche per noi  nell’universo, ma torna presto dal crepuscolo in cui ti sei addormentata.

Noi siamo qui a ricordarti.

A cercare quella parte di noi che se n’è andata con te.

A ripensare  alla tua presenza discreta e ai tuoi composti silenzi.

A ringraziarti per averci fatto diventare grandi  con la determinazione che solo  chi ha sempre dovuto impegnarsi  possiede;   

per aver vissuto e averci insegnato  valori importanti;   

per essere stata una madre a tutto campo piena di difetti e traboccante d’amore. 

                                                                       I tuoi figli  Marilena,  Alessandro,  Liliana