Brescia. Vieni a “calpestare” i diritti dei bambini

anselmini“Supernova” il festival dell’Innovazione e della Creatività che avrà luogo a Brescia il 3 e 4 ottobre 2014, il fotografo Nicola Anselmini inaugurerà la sua personale mostra fotografica dal titolo “Dharma a sostegno dei diritti umani”. L’inaugurazione avverrà in Piazza Loggia venerdì 3 ottobre alle ore 15 alla presenza di Silvano Agosti, provocatorio regista, filosofo e scrittore. Sabato 4 ottobre dalle 15 alle 22 la mostra si sposterà in Piazza Bruno Boni.
Durante le due giornate, le piazze saranno ricoperte da volti di persone che si sono prestate al progetto. La prospettiva con cui l’autore le ha immortalate è dall’alto verso il basso: i volti, potenzialmente calpestabili, divengono così metafora del mancato rispetto dei diritti umani nel mondo.

Sagome di persone di ogni età, etnia e classe sociale, che danno origine a una costellazione multiforme di volti rivolti verso il passante, con espressioni di spontaneo stupore o ilarità, di gioia e di mille altre emozioni. La mostra, inoltre, è in continuo divenire: i visitatori, infatti, potranno donare la propria immagine prestandosi per realizzare una foto dall’alto scattata sul posto dal fotografo, offrendo il loro personale contributo. L’idea è quella di espandere in modo virale l’installazione, arricchendola via via, sia dal punto di vista volumetrico, sia dal coinvolgimento emotivo apportato da ogni protagonista.

“Non una semplice mostra, ma una vera e propria provocazione, che invita il visitatore a riflettere sul tema del rispetto e dei diritti umani, guardando la realtà da un punto di vista insolito e spiazzante – spiega Nicola Anselmini -. I volti ritratti nella loro quotidianità e posati a terra sembrano essere un invito esplicito ad essere calpestati, creando così il paradosso e inducendo il visitatore ad una maggiore sensibilità sul tema del rispetto per le persone”.

Social partner della mostra sarà l’associazione bresciana I Bambini Dharma: oltre che per la concomitanza del nome, Anselmini ha voluto affiancare alla sua iniziativa una onlus locale impegnata ogni giorno nella tutela dei diritti umani. I Bambini Dharma, infatti, si occupa di accogliere e accudire i neonati abbandonati all’Ospedale Civile e alla Fondazione Poliambulanza: bimbi di cui nessuno parla, che i genitori, come previsto dalla Legge italiana, decidono di non riconoscere una volta averli dati alla luce. Queste creature permangono in ospedale fino a quando non viene loro trovata una famiglia affidataria o, se questo non avviene, un istituto. Per saperne di più, i membri dell’associazione saranno presenti durante la mostra e chi volesse potrà fare una donazione libera a favore della onlus. “Donare tempo – dice Giovanna Castelli Presidente dell’ Associazione I Bambini Dharma – e cuore ci regala felicità; non sottrae, ma aggiunge” . La mostra sarà introdotta da un’iniziativa di riflessione e provocazione: ospite e promotore d’eccezione sarà Silvano Agosti, noto scrittore e regista bresciano, che da tre anni ha inoltrato ufficiale domanda all’Unesco e alle Nazioni Unite chiedendo che l’Essere Umano venga proclamato Patrimonio dell’umanità, la cui filosofia e i cui temi letterari trovano una profonda attinenza con il messaggio di Dharma.

Fonte (Lavocedelpopolo.it)