Bulgaria: l’esempio personale come esempio educativo

Guidati da questa massima, i nostri volontari hanno deciso di metterla in pratica inserendola anche nel loro programma di attività con i ragazzi dell’Istituto “Olga Skobeleva ” di Plovdiv già dall’inizio dell’anno nuovo.

Naturalmente, si è lavorato insieme tante volte, anche ultimamente, per la preparazione delle feste di Natale e Capodanno addobbando i locali dell’Istituto, organizzando il programma…

Ora le attività comuni sono ben pianificate e avranno un obiettivo concreto – far sì che i ragazzi prossimi ad uscire dall’Istituto e vivere in autonomia imparino a mantenere pulito ed in ordine il luogo in cui vivono e lavorano. Paiono attività ovvie per ciascuno di noi, abitudini che i ragazzi degli istituti dovrebbero avere, visti i programmi di formazione ed educazione obbligatori. Eppure, la maggior parte di loro durante la propria permanenza negli istituti si abituano ad appoggiarsi per tutto sul personale adetto. Quando escono dall’istituto al compimento della maggiore età, si trovano a vivere da soli, impreparati, indifferenti, incapaci e inesperti per quanto riguarda l’organizzazione della propria vita, partendo dalle attività più semplici come l’ordine e la cura del loro spazio ed ambiente di vita.

Ecco perchè l’equipe dei volontari ha deciso di includersi attivamente nelle attività e negli impegni di routine da fare insieme al gruppo dei ragazzi più grandi che risiedono presso l’Istituto Skobeleva. All’esecuzione dei lavori di pulizia e messa in ordine dei locali partecipano tutti: ragazzi e volontari. In questo modo l’esempio personale dei volontari è di enorme importanza. Inoltre, si creano delle capacità di lavorare in gruppo, essenziali per il migliore inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, nella comunità.

Gli obiettivi dei nostri volontari non finiscono qui. Il lavoro comune con i ragazzi contribuisce anche alla loro migliore socializzazione essendo i volontari persone del “mondo esterno”, ma anche allo sviluppo di rapporti interpersonali di amicizia e fiducia non meno importanti per la formazione di una persona. Parte del processo educativo scorre così, in modo non imposto, non forzato, ma del tutto naturale ed anche piacevole per i giovani.