Casa Famiglia: è una vera casa?

Alice scrive:

Buongiorno mi chiamo Alice e sono una studentessa in scienze della formazione. Visitando il vostro sito internet ho visto che gestite queste strutture a “dimensione familiare”. Potrei avere informazioni sulla Casa Famiglia, è una vera e propria casa? Un giorno mi piacerebbe lavorarci!

Grazie


Cara Alice,

prima di tutto in bocca al lupo per i tuoi studi; è un percorso lungo e difficile ma con la determinazione e la forza arriverai sicuro a raggiungere i tuoi obiettivi!

Per quanto riguarda le Case Famiglia, queste strutture nascono perché Il tempo di attesa di un bambino fuori famiglia deve essere vissuto in un ambiente adeguato a restituire sicurezza e protezione, indispensabile per una crescita serena e un sano sviluppo dell’identità sociale e individuale.

Nella Casa famiglia, appunto,  una mamma e un papà accolgono temporaneamente fino a sei minori in difficoltà permettendo al bambino di vivere in un ambiente sereno, molto simile ad una vera e propria casa, in cui condividere momenti di gioco, divertimento e studio.

I genitori affidatari che decidono di intraprendere questa significativa esperienza sono affiancati da personale qualificato: uno o più educatori professionali, coordinati da un responsabile educativo, supportato da uno psicologo, seguono le attività quotidiane degli ospiti della struttura.

Il compito dell’educatore è quello di sostenere la coppia affidataria nell’accoglienza dei minori presenti in struttura e aiutarla a leggere i comportamenti e i bisogni degli stessi, portando avanti il suo progetto educativo personalizzato.

Per ogni minore ospite viene elaborato poi un progetto di vita personalizzato, in accordo con i Servizi Sociali, mirato al suo rientro in famiglia.  Se questo non è possibile, cerchiamo di favorire l’accoglienza in affido o in adozione.

Spero di esser stata chiara nel rispondere alla tua domanda!

Ancora un in bocca al lupo per i tuoi studi e chissà…magari un giorno sarai dei nostri!

Valentina  Bresciani

Settore Affido e Servizi Italia e coordinatrice Case Famiglie di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini