Colombia: Il cinema come strumento di intervento psicosociale

Martedì 18 ottobre 2011, nelle ore della mattina, è stato proiettato nel Hogar Santa Maria de Fatima il film “Il Signore delle Mosche” da parte del team psicosociale di Amici dei Bambini. A questa attività hanno partecipato le bambine beneficiare del progetto.

Il signore delle Mosche” è un film che esplora gli oscuri e profondi angoli dell’anima umana narrando la storia di un gruppo di naufraghi adolescenti che si ritrovano in un intenso mondo dove la legge e le responsabilità sono segnate dalle regole della sopravvivenza.

Il materiale ha permesso alle bambine di osservare condotte e comportamenti come il rispetto, la tolleranza, l’amicizia, la cooperazione, l’unità e la selezione dei compagni con cui creare un gruppo collaborativo, così come di identificare i leader dotati di valori, attitudini e abilità tali da essere agenti di cambio per il gruppo e di preoccuparsi per il benessere generale degli altri.

Dopo la visione del film, le bambine hanno espresso alcune impressioni in merito: in generale hanno affermato che questa attività ha permesso loro di riconoscere “ il fatto che devono pensare prima di agire; che non si devono lasciar trascinare dalle cattive amicizie; che non è giusto che ognuno faccia da sè, ma che si debba lavorare in gruppoù e, infine, che devono imparare a convivere con gli altri, anche se questi sono diversi”.

Conclusa l’attività, è stato evidenziata la centralità del lavoro in gruppo e del ruolo di comando come una forma di lavoro collettivo e coordinato, in cui i partecipanti scambiano le loro esperienze, rispettando i ruoli e le funzioni, per riuscire a realizzare obiettivi e compiti comuni.