Colombia: Stabilire reti contro l’abbandono

Questa settimana è stata portata a termine una riunione tra la Fondazione per un Mondo Nuovo, l’Università La Salle e Amici dei Bambini, con l’obiettivo di rafforzare il lavoro di gruppo che viene realizzato con i giovani beneficiari del progetto “Giovani Colombiani in situazione d’abbandono – costituzione di processi d’identità”.

Questo momento ha fornito l’opportunità di far conoscere l’evoluzione del lavoro psicosociale che si sta realizzando, da cui è scaturita anche una valutazione positiva del lavoro psicosociale sviluppato fino ad adesso con i giovani. Quest’ultimi hanno riconosciuto l’approccio centrale dell’accompagnamento psicosociale, ovvero la costruzione d’identità per mezzo di metodologia partecipativa, metodologia che gli permette, poco a poco, di assumere consapevolezza e padronanza delle loro vite.

Nella riunione che è stata realizzata, sono state presentate possibili proposte da sviluppare a livello psicosociale con i giovani per l’anno a venire; tra le molte, c’è il desiderio di affrontare il riconoscimento della realtà familiare, il rafforzamento delle abilità sociali e la responsabilizzazione.

Infine, è stato manifestato l’interesse da parte di tutte e tre le parti di consolidare le reti stabilite, le quali hanno permesso un buon lavoro nei confronti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti in situazione di abbandono in Colombia.

Team Psicosociale

Aibi Bogotà