Da Milano a Messina il Natale di Ai.Bi. è all’insegna della solidarietà

bimbo natale 200Arriva il Natale e si moltiplicano le iniziative solidali e dedicate alle famiglie, organizzate da Amici dei Bambini in tutta Italia. Nel week end del 20 e 21 dicembre le sedi Ai.Bi. di Firenze, Salerno e Messina propongono una serie di momenti di fraternità e animazione per genitori e figli, con l’attenzione sempre rivolta ad aiutare i bambini abbandonati di tutto il mondo.

Cominciamo da Firenze, dove sabato 20, alle ore 18, la sede di Ai.Bi. in via Niccolò da Uzzano 91 ospiterà una speciale “Apericena in Famiglia”: una serata di festa e condivisione nel corso della quale ci si scambieranno gli auguri di Natale e soprattutto si saluterà l’arrivo dei bambini adottati di recente dalle famiglie di Ai.Bi. in Toscana. Lo stesso sabato e tutto il giorno di domenica 21, inoltre, in piazza Santa Maria Novella, sempre a Firenze, dalle ore 10 alle ore 20, Ai.Bi. sarà presente con un suo stand (il numero 24) al Mercatino di Natale dove sarà possibile effettuare delle piccole donazioni per i progetti di Amici dei Bambini a sostegno dell’infanzia abbandonata e aggiudicarsi i prodotti solidali esposti presso il banchetto.

“Scendiamo” a Salerno, dove sabato 20, dalle ore 17 alle 19, Ai.Bi. dà appuntamento presso il Punto Famiglia Acli, in via Rocco Cocchia 173/A, per una grande festa di Natale organizzata in collaborazione con Acli Salerno. Un pomeriggio a base di tanto divertimento, con i giochi per adulti e bambini, tra cui non può mancare la tradizionale tombola, e momenti di animazione per i più piccoli. All’evento hanno collaborato anche le associazioni “Il ponte per il futuro – Acli” e “Agape fraterna”.

Arriviamo quindi a Messina. Anche in questo caso gli eventi pre-natalizi targati Amici dei Bambini durano due giorni. Si comincia sabato 20 con un Aperitivo Multietnico, che inizierà alle ore 17 presso il foyer del teatro Vittorio Emanuele. Sono invitate tutte le famiglie adottive e in attesa di Ai.Bi. Sicilia che, per l’occasione, potranno portare un piatto tipico della tradizione del Paese di provenienza dei propri figli. Un’iniziativa che, soprattutto per le coppie in attesa, riveste un valore simbolico particolare: documentarsi e cimentarsi con la cucina tipica del Paese di origine dei futuri figli rappresenta un gesto importante di avvicinamento al proprio bambino e di accoglienza della sua cultura di provenienza. L’evento sarà completato con una mostra fotografica e di fumetti dedicata al progetto “Bambini in Alto Mare” che da oltre un anno si dedica all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che approdano sulle coste siciliane. Se sabato 20 sarà il giorno della convivialità e della condivisione di esperienze, domenica 21 è invece esclusivamente dedicata alla solidarietà: nel pomeriggio, infatti, la sede Amici dei Bambini di Messina, in via Calarco 25 ospiterà una raccolta fondi natalizia intitolata “Giochiamo per bene: fai bingo con Ai.Bi.”.

Ricordiamo inoltre che sabato 20 dicembre, presso il Temporary Shop di Ai.Bi. a Milano, in corso Italia 13, anche i genitori e i ragazzi del Gruppo Famiglie Locali della Lombardia avranno occasione di incontrarsi per un felice scambio di auguri animato dalla speranza di poter presto trovare un papà e una mamma a tanti altri bambini abbandonati.