Dalla Colombia ad Andria: Felipe Porro ha un sogno nel cassetto: “Aiutatemi e ballerò su tutti i palchi del mondo la bellezza dell’adozione”

Avere il ritmo nel sangue: nelle vene gli scorre il balletto tanto da essere “corteggiato” dalla migliore scuola di danza americana. Si tratta di Felipe Porro: adottato a tre anni dalla Colombia da una famiglia di Andria, a soli 20 anni ha avuto la possibilità di studiare in tante accademie rinomate e questa volta l’opportunità gli è stata data dalla Joffrey Ballet School di New York. Uno stage di un anno dal valore di 17mila euro che Felipe può frequentare grazie ad una borsa di studio totale. Il problema è però che New York è costosissima, viverci e trovare un alloggio è molto difficile.

Nonostante i genitori del ragazzo lo abbiano sempre sostenuto, è lo stesso Felipe che si affida ai social e alle moderne forme di “raccolta fondi” come il crowfunding per chiedere un aiuto economico.

In questo momento – commenta Felipe – siamo in serie difficoltà e mi manca solo un gradino per diventare un ballerino professionista”. Un aiuto già arrivato in parte dalla famosa coreografa e ballerina Elisa Barucchieri, ex studentessa dell’accademia newyorkese, che si è mossa per dare una mano al talentuoso ballerino. Basterebbero solo 7 o 8mila euro per dare a Felipe l’opportunità di diventare il nuovo Roberto Bolle.

Una storia bella che ha bisogno dell’aiuto di tutti per trasformare un sogno in realtà. Felipe, un giovane ballerino andriese di soli 20 anni, potrebbe essere il nuovo Roberto Bolle della danza classica: un talento innato, tanta tenacia e fatica, sacrifici di tutta la famiglia, una scala verso il cielo di cui ha conquistato ogni singolo gradino.

Ha vinto borse di studio per le migliori scuole di danza mondiali, dalla Colorado Ballet Academy di Denver alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Poi, la chiamata tanto desiderata: una delle accademie più prestigiose negli Stati Uniti, la Joffrey Ballet School di New York, gli offre una borsa di studio totale per frequentare i suoi corsi. Felipe, però, non può permettersi un intero anno a New York, dove la vita è costosissima: la sua famiglia ha già impegnato tutti i soldi che aveva per fargli frequentare le migliori scuole, e chiede ora all’Italia un piccolo aiuto per sostenere il ragazzo.

Lo stesso Felice pubblica un appello sui social “Mi chiamo Felipe Porro, sono originario di Medellín (Colombia) e sono stato adottato da una famiglia Andriese. Ho manifestato sin da subito la mia passione per la danza. Ho iniziato a studiare danza andriese, successivamente per mezzo di una borsa di studio sono andato a Firenze per studiare con il maestro russo di fama internazionale, Victor Litvinov. L’anno successivo sempre tramite borsa di studio sono stato al Colorado Ballet Academy di Denver, dove mi sono esibito anche con la compagnia. Ho ricevuto la possibilità di entrare nella compagnia giovanile del Colorado Ballet ma per problemi burocratici legati al visto ho dovuto rinunciare, in quanto stare lì e ogni tre mesi tornare in Italia e poi ripartire era impensabile a livello economico. Quest’anno sono stato alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma”.

Insomma, tanti sacrifici, l’adolescenza passata lontano da casa, problemi burocratici con i visti americani da superare, ma tanta voglia e determinazione di inseguire un sogno bellissimo.

I miei genitori hanno chiesto un sacco di finanziamenti per sostenermi – racconta -, ora non è più possibile. La Joffrey Ballet School, una delle accademie più prestigiose negli Stati Uniti, mi ha accettato con borsa di studio pari al 100% ($17000), ma la vita lì è molto costosa. Inoltre tutte le compagnie di danza statunitensi effettuano le audizioni a NY, quindi avrei tante opportunità lavorative. Sono salito su questa montagna, mi manca solo un gradino per toccare il cielo con un dito”.

Come superare dunque quest’ultimo gradino?

Le spese sono tante – conclude-  e sto cercando qualcuno che creda in me e che mi aiuti. Ho aperto una pagina di crowfunding per raccogliere qualche finanziamento, bastano anche cifre minime per aiutarmi a coronare il mio sogno!”.

Aiuta Felipe a realizzare il suo sogno con una piccola donazione sul sito https://buonacausa.org/cause/realize-the-life-project-realizza-il-prog-di-vita ed è possibile contribuire direttamente anche effettuando un bonifico all’ IBAN IT85M0760105138244732144733 (intestato ad Antonia Ruggiero, madre del giovane ballerino).

AIUTA FELIPE A REALIZZARE IL SUO SOGNO