Dalla Siria al Libano un rifugiato al minuto

profughi_libano200Il Libano ha raggiunto il milione di rifugiati registrati e diventa così il paese con la concentrazione di rifugiati pro capite più elevata al mondo: 1 rifugiato ogni 4 abitanti.
UNHCR ha raccolto numeri significativi, diramando un comunicato nel quale si afferma che ogni giorno in Libano si registrano 2.500 rifugiati, più di una persona al minuto.

Dati che fanno comprendere come i rifugiati, pensiamo in particolare ai bambini, stiano raggiungendo livelli di stress e di sofferenza difficilmente sopportabili ancora a lungo.

A dimostrazione dell’esasperazione della popolazione siriana, c’è da registrare un episodio paradigmatico. La settimana scorsa, infatti, una donna, rifugiata siriana, si è data fuoco di fronte all’ufficio UN in Libano, dopo il taglio del suo programma d’aiuti a causa dell’ insufficienza dei fondi disponibili. La donna ha un marito malato che non può lavorare e 4 figli.

Amici dei Bambini è impegnata in molti villaggi e campi profughi siriani, dove offre supporto alle famiglie e sostegno medico alle vittime della guerra. Per sostenere i progetti di Ai.Bi. in Siria, clicca qui.