Ho adottato a distanza un bambino del Ghana: posso dedurre le donazioni fatte?

Buongiorno Carlotta,

dal mese di gennaio dell’anno in corso, come vi risulterà, ho attivato con voi un’ Adozione a Distanza Marocco. Trovandoci quasi alla fine dell’anno, come è mia consuetudine e cercando di muovermi per tempo, sto raccogliendo tutta la documentazione per effettuare la dichiarazione dei redditi all’inizio del prossimo anno. In passato ho sempre ricevuto da Ai.Bi. le certificazioni per dedurre le donazioni che fatte a favore dei vostri progetti ma è la prima volta che attivo l’adozione a distanza. Anche questa può essere considerata una donazione detraibile? Se così fosse, riceverò dall’associazione la certificazione così come l’ho ricevuta in passato per le donazioni ai progetti?

Grazie per le informazioni che vorrete darmi e buon lavoro,

Carla

Gentile Carla,

con la presente ti rinnoviamo il nostro grazie per starci accanto nella lotta contro l’abbandono che, purtroppo, non “risparmia” neanche i bambini ghanesi.

Basti pensare che il numero di orfani in Ghana è di circa 1.3 milioni, di cui 127.000 sono orfani di entrambi i genitori. Per questo Ai.Bi. lavora per combattere la prevenzione dell’abbandono minorile e tutelare i diritti dei minori, tramite il supporto delle famiglie a rischio con l’assistenza medica, psicologica e nutrizionale, il supporto finanziario e il finanziamento della scolarizzazione dei bambini.

Cerchiamo di far loro vivere una vita più dignitosa, dando loro un po’ di quello che hanno  i nostri figli. E tutto questo è possibile solo grazie a persone che, come te, credono nei nostri progetti e ci sostengono sia con Adozione a Distanza Marocco che con attestazioni di incoraggiamento.

Per quanto riguarda la Sua domanda, Le confermo che le donazioni effettuate a favore di Ai.Bi. sono fiscalmente deducibili, ai sensi della legge 49/87, D.Lgs. 460/97 e successivo D.Lgs. n. 35 del 14/03/2005 trasformato in legge 80/05.

All’inizio di ogni anno riceverà così come è accaduto per le donazioni fatte in passato il riepilogo dei versamenti, utile alla deduzione fiscale, in cartaceo, all’indirizzo di domicilio comunicatoci contestualmente all’attivazione dell’adozione.

Le ricordo inoltre che può scaricarlo anche dalla Sua area riservata al link http://areariservata.aibi.mydonor.cloud/login

Se dovesse necessitare di ulteriori informazioni, non esiti a contattarci; può farlo scrivendoci all’indirizzo sad@aibi.it oppure chiamandoci al numero 02.98822372

A presto,

Carlotta Pacione

Sostegno a Distanza Ai.Bi.