Delega della cooperazione internazionale al Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli

lapo pistelliLa Ministro per gli Affari Esteri Emma Bonino ha assegnato la delega per la cooperazione internazionale al suo vice, l’on. Lapo Pistelli. A questa, si aggiungono anche le deleghe per le Nazioni Unite e l’Africa sub-sahariana. Pistelli è un parlamentare del Partito Democratico di area cattolica ed è anche il Responsabile Affari Esteri e Relazioni Internazionali del PD.

Ottime le prime reazioni da parte della politica e delle organizzazioni del terzo settore. Le organizzazioni che appartengono al Coordinamento Italiano delle ONG internazionali (CINI) hanno espresso la loro più viva soddisfazione per la nomina di un Vice Ministro per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. La portavoce Maria Egizia Petroccione ha sottolineato che “da sempre il CINI sostiene l’importanza della presenza di una carica istituzionale di alto livello dedicata alla Cooperazione internazionale allo sviluppo, con una delega piena ed ampia. Con l’attribuzione della delega si è fatto un importante passo avanti affinché la cooperazione diventi la componente qualificante delle relazioni internazionali dell’Italia, e sia assicurata la coerenza delle politiche rispetto agli obiettivi di cooperazione. Siamo fiduciosi che il Vice Ministro Lapo Pistelli sosterrà il percorso virtuoso iniziato nella precedente legislatura per un vero rilancio e una riforma organica della cooperazione”.

Le ONG del CINI chiedono in particolare che siano realizzati i 10 punti dell’Appello della società civile intitolato “La Cooperazione internazionale allo sviluppo tessuto connettivo della comunità globale”.

Pistelli aveva sottoscritto l’appello delle ONG italiane e aveva risposto elencando in dieci punti il suo programma nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Anche la AOI, Associazioni delle Ong Italiane, si è espressa in modo molto positivo rispetto alla nomina di Pistelli alla cooperazione allo sviluppo, rilasciando un comunicato in cui si legge, fra l’altro: “L’AOI si dice disponibile fin da subito a collaborare con il Ministro Bonino e il viceministro Pistelli per rilanciare la cooperazione internazionale italiana come sistema-Paese, nel solco del percorso di dialogo e condivisione tra istituzioni e attori sociali inaugurato dal processo di preparazione del Forum di Milano dello scorso ottobre: in questo quadro, AOI chiede al Ministro Bonino di convocare entro il prossimo mese di giugno il Tavolo Interistituzionale, come primo importante ‘appuntamento’ di confronto e collaborazione fattiva per rilanciare, rafforzare, costruire l’agenda della politica di cooperazione internazionale del Paese”.

Positivo anche il commento di Federica Mogherini, deputata PD e coordinatrice dell’intergruppo parlamentare per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. 

E’ davvero una buona notizia. Siamo molto soddisfatti perché sin da prima delle elezioni, e poi più volte anche in queste ultime settimane, avevamo indicato e condiviso con la società civile e il mondo delle Ong l’obiettivo politico di assegnare la competenza su questo settore strategico ad un Vice Ministro, proprio per fare della cooperazione allo sviluppo una parte integrante e di rilievo della nostra politica estera, qualificando la proiezione internazionale del nostro Paese sul terreno dei diritti umani, dello sviluppo sostenibile, della lotta alla fame e alla povertà nel mondo. Ora ci auguriamo di poter svolgere, anche grazie all’Intergruppo parlamentare sulla cooperazione internazionale allo sviluppo che abbiamo costituito nei giorni scorsi alla Camera, un lavoro di proficua collaborazione col Governo e col Vice Ministro Pistelli, in particolare per giungere all’approvazione della riforma della legge sulla cooperazione, all’adozione di un piano di riallineamento delle risorse dedicate all’aiuto pubblico allo sviluppo e, più in generale, a un riesame complessivo della coerenza e dell’efficacia delle politiche nel settore”.

 

Scheda Vice Ministro degli Esteri Pistelli