Dopo il caso del bambino di Padova, il Garante per l’infanzia incontra la Pubblica Sicurezza

Si e’ svolto questa settimana al Viminale il primo incontro del tavolo di confronto tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Autorità’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, alla presenza anche di rappresentanti del ministero dell’Interno.

A coordinare il tavolo, il prefetto Francesco Cirillo, vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia Criminale.

L’incontro al quale ha partecipato l’autorità’ garante Vincenzo Spadafora e’ servito ad avviare un confronto tra le parti per individuare aree comuni di lavoro, al fine di integrare le rispettive esperienze per permettere di migliorare la salvaguardia dei diritti dell’infanzia, potenziando l’efficacia di quanto già si fa.

Hanno partecipato al tavolo, oltre ad alcuni funzionari dell’Authority per l’Infanzia e l’Adolescenza, i responsabili delle forze dell’ordine che si occupano di problematiche chiave, come la sicurezza sul web, l’immigrazione ed i minori scomparsi. Il prossimo appuntamento vedrà l’inizio della stesura di un protocollo d’intesa che prevederà, tra l’altro, le modalità di azione comune per l’individuazione di buone prassi, lo scambio di dati ed informazioni utili e l’analisi di possibili proposte normative.